Stato di emergenza, Governo verso ipotesi del 31 ottobre
Stato di emergenza e nuovo scostamento di bilancio, si decide: confronto nella maggioranza
Confronto aperto all’interno della maggioranza sulla proroga dello Stato di emergenza e il nuovo scostamento di bilancio da chiedere alle Camere. Secondo quanto riferisce l’Ansa, il Consiglio dei ministri in serata ha dato il via libera all’extra deficit, che dovrebbe salire da 20 a 25 miliardi di euro.
Il nuovo scostamento di bilancio sarà votato in Parlamento il prossimo 29 luglio. Buona parte dei fondi sarà destinato alla Cassa integrazione Covid, agli enti locali e agli incentivi alle imprese per le assunzioni.
Prima del Consiglio dei ministri si è svolto a Palazzo Chigi una riunione dei capidelegazione e dei responsabili economici di Pd, M5S, Iv e Leu con il premier Giuseppe Conte. All’incontro, durato oltre due ore, hanno partecipato anche i ministri Roberto Gualtieri, Stefano Patuanelli e Nunzia Catalfo.
Per quanto riguarda lo Stato di emergenza, in scadenza a fine mese, l’ipotesi prevalente, secondo quanto riporta l’Ansa, sarebbe quella di prorogarlo fino al 31 ottobre. La decisione del governo passerà poi all’esame del Parlamento.
La misura viene ritenuta necessaria innanzitutto per consentire di mettere in campo i provvedimenti d’emergenza nel comparto scuola in vista della riapertura a settembre e per velocizzare le procedure per gli acquisti dei materiali necessari (banchi, mascherine, test sierologici).