,,

Stati Uniti e talebani, storico accordo per l'Afghanistan

L'intesa per mettere fine a 18 anni di guerra è stata raggiunta in Qatar

Stati Uniti e talebani hanno firmato a Doha uno storico accordo per la pace in Afghanistan che mette fine a 18 anni di guerra. Secondo quanto riporta l’Ansa, gli Stati Uniti si sono impegnati a ritirare completamente il loro contingente dal paese in 14 mesi. Inizieranno subito a ritirare una parte delle truppe, riducendole a 8.600 unità.

Nell’intesa siglata dal segretario di Stato Usa Mike Pompeo è previsto anche l’avvio dei negoziati tra il governo afghano e i talebani, il prossimo 10 marzo, e uno scambio di prigionieri tra Stati Uniti e ribelli.

Gli Stati Uniti “non esiteranno ad annullare l’accordo” con i talebani se i ribelli afgani non rispetteranno i loro impegni in materia di sicurezza e sull’avvio dei negoziati di pace con il governo di Kabul, ha detto Mike Pompeo dopo la firma in Qatar. Ha quindi invitato i talebani a “mantenere la promessa di una rottura con al Qaida”.

L’accordo raggiunto tra gli Stati Uniti e i talebani, ha commentato l’Alto rappresentante Ue Josep Borrell, “è un importante primo passo in avanti nel processo di pace, un’occasione da non perdere”.

Una continua riduzione delle violenze e la proclamazione di un cessate il fuoco, rileva ancora Borrell in una nota, costituiscono “una condizione essenziale per ricostituire la fiducia tra le parti”. L’Unione Europea, ha aggiunto, è “pronta a facilitare e sostenere il processo di pace”.

VirgilioNotizie | 29-02-2020 16:49

afghanistan Fonte foto: Ansa
,,,,,,,