,,

Stasera Italia, Bassetti mostra le tac dei non vaccinati in diretta TV: la denuncia dell'infettivologo

Il direttore delle Malattie infettive del San Martino di Genova spiega in TV le tac dei polmoni dei pazienti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sono immagini forti quelle che Matteo Bassetti fa vedere in collegamento con “Stasera Italia”. Ospite della trasmissione su Rete 4 condotta da Barbara Palombelli, l’infettivologo mostra a favore di telecamera le tac ai polmoni di alcuni ricoverati per Covid-19 nel suo reparto dell’ospedale San Martino di Genova, che non si sono vaccinati contro il coronavirus. L’obiettivo del medico è quello di provocare una reazione nei telespettatori, per cercare di convincere chi ancora si rifiuta di sottoporsi all’iniezione anti-Covid.

Stasera Italia, Bassetti mostra le tac dei non vaccinati in diretta: la denuncia in TV

“Queste sono le immagini di alcuni pazienti non vaccinati” ha detto l’infettivologo facendo vedere in diretta TV alcune tac.

“Le macchie bianche che si vedono – ha illustrato ancora Bassetti – segnalano che il polmone, in quelle zone, scambia meno aria, provocando la famosa fame d’aria che nei primi mesi della pandemia aveva spaventato molti pazienti”.

“In queste scansioni – ha spiegato ancora il medico – ci accorgiamo degli effetti devastanti che il virus ha sul polmone.”

“Queste immagini le avevamo viste solo durante i primi mesi della pandemia e avremmo potuto non vederle più se le persone si fossero vaccinate. Bisognava vaccinare prima, ora siamo in piena quarta ondata” ha detto.

Stasera Italia, Bassetti mostra le tac dei non vaccinati in diretta TV: la denuncia dell'infettivologoFonte foto: ANSA
Matteo Bassetti nel reparto di Malattie infettive di cui è direttore al San Martino di Genova

Stasera Italia, Bassetti mostra le tac dei non vaccinati: l’attacco in un post sui social

Le stesse foto Bassetti le aveva anticipate sul suo profilo Facebook, ribadendo la battaglia a favore della vaccinazione e contro i no vax che conduce dall’inizio dell’epidemia.

“Ecco le immagini tc di giovani 50-60enni non vaccinati con la polmonite da Covid arrivate nei nostri reparti negli ultimi 10 giorni” ha scritto in un post a corredo delle tac.

“Dove c’è bianco anziché nero i polmoni non scambiano ossigeno. Si ha così la cosiddetta fame d’aria che non si può e non si deve augurare a nessuno. Neanche al peggiore nemico” si legge.

Sul suo profilo Bassetti non si è limitato a spiegare gli effetti della malattia sui suoi pazienti, ma ha anche attaccato coloro che ritiene responsabili della disinformazione sul vaccino.

“Mi rivolgo a giornalisti, politici e predicatori vari che, occupando stabilmente la comunicazione contro il beneficio dei vaccini, pensano di avere la verità in tasca (e non solo). Cosa volete dire oggi a queste persone in fin di vita anche per colpa vostra? Vi vergognate un po’ di aver messo nuovamente in difficoltà gli ospedali e i sanitari italiani che lavorano sul Covid da 23 mesi? La colpa non solo è di chi non si è vaccinato, ma vostra che gli avete raccontato un sacco di menzogne. Avete sulla coscienza molte vite. Vergognatevi”è la conclusione del suo post.

matteo-bassetti Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,