,,

Start Cup 2021, il trionfo dell'innovazione: chi sono i vincitori

Si è conclusa la 17^ edizione della Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta: chi sono i vincitori e quali sono le novità premiate

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Si è conclusa la 17^ edizione della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, concorso che ha come obiettivo il sostenere la nascita di startup innovative e la promozione dello sviluppo economico del territorio (tanto da essere sostenuto da svariati enti locali). La rassegna è organizzata dagli incubatori di startup I3P (Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino), 2i3T (Incubatore di Imprese dell’Università degli Studi di Torino), Enne3 (Incubatore di impresa del Piemonte Orientale).

Start Cup, chi ha vinto il concorso

I migliori progetti si sono aggiudicati il premio complessivo di 50 mila euro (il montepremi è stato messo insieme anche grazie al sostegno della Regione Piemonte attraverso il Fondo Sociale Europeo). A vincere, quello di Elemento Modular Cloud, incubata in 2i3T: si tratta di un cloud locale in cui gli stessi utenti mettono a disposizione lo spazio da condividere.

Al secondo posto la startup incubata in I3P Reefilla, con un dispositivo di ricarica per veicoli elettrici connesso e trasportabile. Sull’ultimo gradino del podio la startup Fidelio Medical, incubata in 2i3T, con il dispositivo per la diagnosi immediata della carenza ferro nelle donne. Il progetto ha conquistato anche la menzione ‘Pari Opportunità’ in quanto miglior progetto finalizzato a promuovere il principio delle pari opportunità e l’imprenditorialità femminile.

Start Cup, tutti i premi speciali

Al quarto posto ex aequo si sono classificati:

  • Algor,  startup innovativa in ambito Edtech, supportata da I3P, che ha creato Algor Maps app che supporta gli studenti con Dsa nella realizzazione di mappe concettuali in modo automatico a partire da un testo. Ha inoltre conquistato la menzione “Social Innovation”;
  • Viper, progetto supportato da I3P, con un software pensato per rendere più veloce e accurato l’esame ecografico della vena cava inferiore;
  • Achille, progetto supportato da I3P, con un ciclomotore elettrico omologato con autonomia di 50 chilometri prodotto con materiali riciclabili come alluminio e bambù, che può essere contenuto nel bagagliaio di una utilitaria.

Menzione speciale ‘Covid-19’ al team di Proteloabio, attivo nell’ingegnerizzazione delle proteine a scopo terapeutico, mentre la menzione ‘Open innovation / Spin Off Industriali’ è stata assegnata a DEMETRA, sistema di vitcoltura di precisione che utilizzando droni, satelliti, sensori e tecnologie all’avanguardia.

Il premio ‘Valle d’Aosta’, invece, è andato al già citato Achille (7.500 euro). Il premio ‘Cuneo è andato a Flaskk, che ha ideato un distributore automatico (in comodato d’uso gratuito per le aziende) che, connesso alla rete idrica, eroga in borraccia acqua naturale fredda, frizzante e aromatizzata e assicura servizi quali monitoraggio dei consumi, obiettivi sociali ed ambientali (7.500 euro). JACOBACCI & PARTNERS ha conferito il suo premio del valore di 10 mila euro, erogato sotto forma di servizi di consulenza in tema di tutela di marchi e brevetti per un periodo di 6 mesi, ad Upniversal che prevede lo sviluppo di una particolare maschera respiratoria modulare brevettata in grado di soddisfare le esigenze del personale ospedaliero in termini di sicurezza e flessibilità di utilizzo. Infine, UNICREDIT spa ha invece destinato il suo premio consistente in una sessione di mentorship di indirizzo, per l’ammissione al programma Start Lab, ad Achille.

Contenuto offerto da Start Cup

start-cup Fonte foto: Start Cup
,,,,,,,,