,,

Sposa bambina: corsa contro il tempo per salvare Zakura, 8 anni

Una storia come tante di bambine promesse spose sin dalla tenera età

Sta per essere venduta per 50 pecore. E se risulta già aberrante che nel XXI secolo un matrimonio sia combinato sulla base di una sorta di scambio merci, è ancora più agghiacciante che vittima di tutto ciò sia una innocente bambina di soli 8 anni.

La storia di Zakura è la stessa di tante altre. Ragazze, ragazzine, una bambina come nel suo caso. Zakura vive nella valle del Wadi Qelt, al confine tra Israele e Palestina, laddove insistono leggi, tradizioni che niente hanno a che fare con l’umanità. Subito dopo la comparsa del ciclo mestruale si è già donna, fatta, a qualsiasi età. Il destino è segnato, diventare spose, da subito, spesso al miglior offerente.

Già ad oggi ci sarebbero due opzioni per la povera Zakura: il cugino Omar, un pastore di 14 anni, ma potrebbero spingere per far sposare Zakura con un uomo molto più grande, forse come seconda moglie. Il tutto per la modica cifra… di 50 pecore. E se rifiutasse? Rischierebbe la vita.

Un caso, come tanti altri, che un documentarista moscovita di 28 anni,  Ivan Vdovin, ha annunciato, al festival Russian Film Week di Londra, vorrebbe raccontare in un lungometraggio. Zakura – che sta frequentando su insistenza di Arafat, una scuola delle Nazioni Unite a Gerico – secondo quanto raccontato dallo stesso Vdovin al Daily Mail, sembra avere le idee chiare: “Quando le abbiamo chiesto cosa volesse fare da grande, ha detto con sicurezza il medico”. I suoi 8 anni, al momento, la tengono al sicuro con la mamma e il papà ma per quanto ancora?

VirgilioNotizie | 29-11-2019 15:29

Save the Children, ogni 7 secondi una ragazza under 15 sposa Fonte foto: Ansa
,,,,,,,