Spesa record per il funerale della Regina Elisabetta II: quanto hanno dovuto pagare i cittadini britannici
Il governo britannico ha speso oltre 186 milioni di euro per i funerali della Regina Elisabetta II, che si sono tenuti il 19 settembre 2022 a Londra
Circa 162 milioni di sterline, ovvero poco più di 186 milioni di euro. Tanto sono costati ai britannici i funerali della Regina Elisabetta II, che si sono tenuti il 19 settembre 2022.
La cifra è stata calcolata dal ministero del Tesoro ed è stata riportata dalla Bbc.
Chi ha speso di più per i funerali
Secondo i calcoli, le spese maggiori per organizzare quella che è stata definita come “la più grande operazione mai lanciata nel Regno Unito” sono state sostenute dal ministero dell’Interno, con 74 milioni di sterline, e dal Dipartimento della cultura, dei media e dello sport, che invece ha speso 57 milioni di sterline.
Il dettaglio delle spese
Il ministero del Tesoro ha riportato nel dettaglio i costi sostenuti dai vari ministeri ed enti che hanno contribuito ad organizzare i funerali della Regina Elisabetta II:
- Dipartimento per la cultura, i media e lo sport – 57,42 milioni di sterline
- Dipartimento dei trasporti – 2,565 milioni di sterline
- Ufficio Esteri, Commonwealth e Sviluppo – 2,096 milioni di sterline
- Ministero degli Interni – 73,68 milioni di sterline
- Ministero della Difesa – 2,890 milioni di sterline
- Ufficio dell’Irlanda del Nord – 2,134 milioni di sterline
- Governo scozzese – 18,756 milioni di sterline
- Governo gallese – 2,202 milioni di sterline
Folla all’esterno di Buckingham Palace nel giorno dei funerali
I numeri del funerale di Elisabetta II
I funerali della sovrana più longeva della storia britannica (morta a 96 anni e dopo 70 anni di regno) sono stati preceduti da 10 giorni di lutto nazionale. Ai funerali hanno preso parte circa un milione di persone, controllate da diecimila agenti schierati a Londra, più di quelli all’opera in occasione del primo giorno delle Olimpiadi del 2012.
Quel giorno, nella capitale britannica, sono arrivati dignitari da tutto il mondo, tra reali e leader mondiali. Il segretario capo al Tesoro, John Glen, ha spiegato che nei giorni dei funerali la priorità del governo era quella che gli eventi si svolgessero senza intoppi e “con il livello appropriato di dignità, garantendo in ogni momento la sicurezza e l’incolumità del pubblico”.
I governi di Scozia, Galles e Irlanda del Nord sono stati completamente rimborsati per le cifre spese.