Sparito sottomarino usato per visite turistiche al relitto del Titanic: 5 persone a bordo, ricerche in corso
Sparito un sommergibile che stava portado dei turisti sul fondale in cui è adagiato il relitto del Titanic
Un sommergibile usato per portare i turisti a vedere il relitto del Titanic risulta scomparso nell’Oceano Atlantico. La guardia costiera di Boston ha confermato alla Bbc che sono in corso le operazioni di ricerca e soccorso.
- Sottomarino disperso
- La scoperta del relitto del Titanic
- Le ricerche di Ballard
- Le visite sul fondale dove si trova la carcassa del transatlantico
Sottomarino disperso
Secondo quanto si apprende, a essere scomparso è un sommergibile della OceanGate Expeditions, azienda privata che organizza tour per vedere da vicino il Titanic. E l’azienda stessa ha reso noto che a bordo, al momento dell’incidente che ha fatto perdere dai radar il sottomarino, c’erano 5 persone.
Tra le persone a bordo, è emerso, c’erano tre turisti, il pilota e un assistente. L’azienda stessa ha fatto sapere che si sta impegnando “con tutte le proprie forze per riportare in salvo il gruppo”.
“Tutti i nostri pensieri sono per chi è a bordo del sommergibile, e per le rispettive famiglie” hanno riferito.
La scoperta del relitto del Titanic
Il relitto del RMS Titanic è ciò che resta del transatlantico britannico RMS Titanic, affondato durante la notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, mentre eseguiva il suo viaggio inaugurale. Come è noto, a provocare l’inabissamento fu l’impatto contro un iceberg. Dei 2.200 passeggeri e dell’equipaggio a bordo, morirono in più di 1.500.
La carcassa del transatantico fu scoperta il 1º settembre 1985 durante una spedizione guidata dal ricercatore Robert Ballard. Fu individuata a 486 miglia dall’isola di Terranova ed è adagiata sul fondale fangoso dell’Oceano Atlantico ad una profondità di 3.810 m.
Le ricerche di Ballard
Le ricerche di Ballard durarono più di una settimana e inizialmente furono infruttuose. La svolta si ebb alle 12:48 di domenica 1º settembre 1985,quando sui monitor della Knorr cominciarono a comparire alcuni detriti.
Il primo ad essere identificato fu quello di una caldaia, uguale a quelle mostrate nelle immagini del Titanic risalenti al 1911. Il giorno successivo fu scoperta la parte principale del relitto, rendendo quindi possibile visualizzare le prime immagini del Titanic a 73 anni di distanza dal suo affondamento.
Le visite sul fondale dove si trova la carcassa del transatlantico
Da quando fu trovato il relitto, sono frequenti le visite sul fondale.
Per partecipare alle spedizioni, della durata di 8 giorni, i passeggeri spendono fino a 250.000 dollari per esplorare e vedere da vicino il relitto che si trova a 3.810 metri sul fondo dell’Atlantico.