Spari in un liceo della Georgia negli Stati Uniti, morti e feriti: arrestato il presunto killer
È di almeno 4 morti e 30 feriti il bilancio delle vittime della sparatoria avvenuta in un liceo della Georgia, negli Stati Uniti
Una tragedia che si ripete. Nella mattinata (ora locale) di mercoledì 4 settembre, una sparatoria è esplosa nei locali di un liceo degli Stati Uniti, nello Stato della Georgia. Tragiche le conseguenze, con almeno 4 morti e 30 feriti, secondo le ultime dichiarazioni dello sceriffo della Contea di Barrow. Arrestato un sospettato.
- 4 morti e 30 feriti nel liceo in Georgia
- Arrestato un sospettato
- Il fenomeno delle sparatorie negli Usa
4 morti e 30 feriti nel liceo in Georgia
Attorno alle ore 10.30 del mattino, nel corso di una normale giornata di lezioni, gli studenti dell’Apalachee High School della Contea di Barrow, in Georgia hanno vissuto un incubo.
Una persona all’interno dell’edificio ha iniziato una sparatoria, causando la morte di 4 persone e almeno 30 feriti.
Un’agente di polizia soccorre una studentessa
Accorsi gli agenti delle forze dell’ordine, gli studenti hanno trovato rifugio nello stadio poco distante, scampando ai colpi da arma da fuoco.
Con 1.900 studenti, si tratta della seconda scuola superiore pubblica più grande della Contea, intitolata al vicino fiume Apalachee.
Arrestato un sospettato
Lo sceriffo della Contea di Barrow ha dichiarato alla stampa statunitense il fermo di un sospettato, un giovane allievo della scuola, attualmente sotto custodia.
La Apalachee High School ha chiuso e anche le altre scuole della contea sono state isolate come ha riferito Abc News, citando il distretto scolastico.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, fa sapere la Casa Bianca, è stato informato della “tragica sparatoria” dalla sua consigliera per la Sicurezza interna, Liz Sherwood-Randall.
Il fenomeno delle sparatorie negli Usa
Quello del liceo in Georgia non è un caso isolato. Il fenomeno del massacro scolastico, con sparatorie all’interno degli istituti educativi è frequente negli Stati Uniti.
I più recenti dati di Education Week, che monitora le sparatorie avvenute all’interno di edifici scolastici che hanno portato a morti o feriti, segnalano 22 sparatorie già nei primi 8 mesi del 2024.
L’anno precedente, erano stati 38 gli eposodi di massacro scolastico. Si sono registrate 51 sparatorie a scuola nel 2022; 35 nel 2021; 10 nel 2020 e 24 nel 2019 e nel 2018.
Nella maggior parte dei casi, autore della strage è stato un minore, dopo aver reperito le armi nella propria abitazione.