,,

Spari agli chalet di Mergellina, Francesco Pio Maimone morto a 18 anni: lite nata per un piede pestato

Francesco Pio Maimone, 18 anni e incensurato, è stato ucciso davanti agli chalet di Mergellina nella notte: si indaga sulla faida di Pianura

Pubblicato: Aggiornato:

Ucciso a colpi di pistola in pieno petto davanti agli chalet di Mergellina, inutile la corsa all’ospedale di Napoli. È morto così Francesco Pio Maimone, 18 anni, freddato da ignoti sicari intorno alle 2 del mattino tra domenica 19lunedì 20 marzo. L’omicidio si sarebbe consumato in seguito a una lite, nata per un piede pestato.

L’agguato

Francesco Pio Maimone, incensurato, si trovava allo chalet ‘Da Sasà’, a Mergellina.

Intorno alle 2 sarebbe stato ucciso a colpi di revolver, una pistola che non rilascia bossoli.

omicidio mergellinaFonte foto: Tuttocittà.it
Mergellina, la zona di Napoli in cui è stato ucciso Francesco Pio Maimone

Una pattuglia della Guardia di Finanza ha segnalato gli spari, ma quando polizia e 118 sono accorsi sul posto il giovane era già stato portato all’ospedale Vecchio Pellegrini da alcuni conoscenti, secondo quanto riferito dall’Ansa.

Inutile la corsa: il 18enne è arrivato al pronto soccorso già morto.

Le indagini

Secondo le prime risultanze investigative della Squadra Mobile di Napoli, coordinata dal primo dirigente Alfredo Fabbrocini, il giovane sarebbe rimasto coinvolto in un litigio tra giovanissimi per futili motivi.

Stando a quanto riferito dall’Ansa, un ragazzo avrebbe pestato il piede a un altro: dopodiché gli animi tra due gruppi si sarebbero accessi e dalle parole si sarebbe passati direttamente alle armi.

I colpi esplosi avrebbero raggiunto Francesco Pio Maimone che, secondo quanto si è appreso, sarebbe addirittura estraneo alla diatriba.

Il padre della vittima risulterebbe essere un pregiudicato per reati associativi, rapina, e truffa, ma è possibile che in questo caso non si tratti di ritorsioni nei confronti della famiglia del ragazzo.

Inizialmente si pensava che l’omicidio del 18enne potesse inquadrarsi nella faida di Pianura, località dove abitano i Maimone.

Inoltre, la zona dello chalet in cui è stato ucciso il ragazzo è frequentata da diversi pregiudicati.

Altro dettaglio: roprio nella via in cui abita la famiglia del 18enne, alcuni giorni fa sarebbe stata smantellata una piazza di spaccio.

In quell’occasione, la polizia ha arrestato il cugino di Antonio Gaetano.

Il precedente di Antonio Gaetano

Antonio Gaetano, 19 anni, è stato ferito gravemente la notte del 12 marzo, sempre nella zona degli chalet di Mergellina, mentre si trovava in auto.

Il giovane è ritenuto dagli inquirenti una delle figure apicali del clan di Pianura, formato dalle famiglie Calone, Marsicano ed Esposito.

L’agguato che ha portato alla morte di Francesco Pio Maimone potrebbe essere collegato.

omicidio-mergellina Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,