,,

Spagna, autobus cade da un ponte e finisce nel fiume: 6 morti confermati, solo 2 i sopravvissuti

Tragedia in Spagna nella notte di Natale: un autobus è precipitato da un ponte ed è finito in un fiume. Si contano almeno 6 morti, solo 2 sopravvissuti

Pubblicato:

Spagna in lutto per quanto accaduto ieri sera, sabato 24 dicembre 2022, in una località della Galizia. Un autobus è precipitato da un ponte ed è finito nel fiume: solo 2 i sopravvissuti tra i passeggeri a bordo.

Galizia, bus precipita nel fiume

Stando a quanto riportato dal quotidiano spagnolo El Pais, è molto pesante il bilancio dei morti per un incidente avvenuto nel comune di Cerdedo-Cotobade, nella provincia di Pontevedra, comunità autonoma nella Spagna nord-occidentale.

Probabilmente a causa delle forti piogge, un autobus della compagnia Monbus è precipitato da un ponte lungo la strada che collega Lugo e Pontevedra. Un volo di 29 metri fino al sottostante fiume Lérez, in piena.

Una dei passeggeri sarebbe riuscita a inviare un messaggio di soccorso dall’interno dell’autobus, ma l’intervento dei vigili del fuoco è stato comunque reso difficoltoso a causa delle condizioni meteorologiche e del corso d’acqua.

6 morti, solo 2 sopravvissuti

L’autobus, appartenente alla più grande azienda spagnola di trasporto pubblico e molto attiva in Galizia, è precipitato nel fiume attorno alle 21.20 di sabato 24 dicembre. La donna che ha chiamato i soccorsi ha riferito che la cabina si stava riempiendo d’acqua.

I soccorsi sono intervenuti, a fatica e con numerose sospensioni a causa delle condizioni estreme del fiume, che hanno sicuramente appesantito il bilancio finale: sono 6 i morti secondo quanto riportato dalle fonti spagnole.

Solo due i sopravvissuti: si tratterebbe dell’autista di 63 anni e della donna che ha lanciato l’allarme. Alcuni corpi sono stati trascinati via dalla corrente ed è stato necessario cercarli lungo il fiume, vicino ad una diga posta a valle.

Le parole del sindaco

A guidare soccorsi e successive ricerche sono stati i vigili del fuoco di Ribadumia, del Grupo de Emergencias Supramunicipal e della Protección Civil di Cerdedo-Cotobade, con l’ausilio di sommozzatori ed un elicottero.

Il sindaco del comune nei cui pressi si è verificato il disastro, Jorge Cubela, ha definito l’accaduto “Molto raccapricciante“.

Stando a quanto riportato, a bordo c’erano familiari di detenuti del vicino carcere di Monterroso: si stavano recando al penitenziario per far visita ai parenti la sera della vigilia di Natale.

spagna-autobus-fiume-morti Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,