,,

SpaceX, lancio rinviato per maltempo. L'annuncio agli astronauti

Bisognerà attendere fino alle 21.22 (ora italiana) di sabato 30 maggio

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Deve aspettare ancora il lancio della Crew Dragon: il maltempo ha costretto a lasciare a Terra la capsula della SpaceX . Il sogno degli Stati Uniti di poter lanciare di nuovo degli astronauti da una base americana dovrà aspettare ancora due giorni.

Un sogno che Elon Musk è ormai a un passo dal realizzare. Quando mancavano pochi minuti al lancio e le operazioni di carico del propellente erano ormai avanzate nel Kennedy Space Center si è compreso che purtroppo le condizioni meteo non avrebbero permesso di andare avanti.

Gli Stati Uniti devono rinviare il primo lancio di un equipaggio a stelle e strisce dal suolo americano dopo 9 anni. Gli astronauti Douglas Hurley e Robert Behnken avrebbero dovuto raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale, ma il programma è stato modificato.

Fino all’ultimo momento si è atteso un miglioramento, nella speranza che si aprisse una cosiddetta ‘finestra istantanea’ di lancio, ma questo non è accaduto e bisognerà attendere fino alle 21.22 (ora italiana) di sabato 30 maggio.

“Niente lancio per oggi, la sicurezza del nostro equipaggio è la nostra priorità assoluta”, ha twittato Jim Bridenstine, numero 1 della Nasa. La missione si candida ad entrare nella storia: per la prima volta un’azienda privata spedisce due astronauti nello spazio.

space-x Fonte foto: IPA
,,,,,,,,