,,

SpaceX, ammaraggio riuscito per Crew Dragon: Elon Musk esulta

Ammaraggio andato a buon fine per la capsula Crew Dragon Resilience di SpaceX

Dopo quasi 6 mesi – più precisamente 167 giorni – passati nello spazio sulla ISS, la capsula Crew Dragon di SpaceX, che ha avuto a bordo quattro astronauti, è rientrata sulla Terra. La navicella, chiamata Resilience, si è staccata dalla ISS alle 20:35 (orario della costa orientale degli Stati Uniti, le 2:35 in Italia).

Una volta rientrata nell’atmosfera, la capsula è ammarata con successo al largo della Florida, sostenuta da 4 paracaduti.

Nasa e Space X, l’azienda del miliardario visionario Elon Musk, hanno salutato il rientro con un tweet entusiasta: “Bentornati a Terra”. A bordo della capsula, ricorda il post, c’erano tre americani e un giapponese: Michael Hopkins, Victor Glover e Shannon Walker della Nasa e Soichi Noguchi della Japan Aerospace Exploration Agency.

L’operazione prima dell’ammaraggio è durata circa sei ore e mezza. Sganciatasi dal modulo Harmony della Stazione spaziale, la Resilience, che ha uno spazio interno di 9 metri quadrati, ha riportato sulla Terra anche il risultato dei diversi esperimenti condotti a bordo dell’Iss: un carico di 250 kg di materiale conservato nella sezione pressurizzata, grazie ad armadietti di sicurezza.

In particolare, l’ammaraggio è avvenuto al largo di Panama City, nel Golfo del Messico. Erano stati designati anche altri posti alternativi in caso di imprevisti. “Ci siamo addestrati per recuperare gli equipaggi giorno e notte”, ha rassicurato Steve Stich, capo del programma di voli commerciali della Nasa.

VirgilioNotizie | 02-05-2021 12:55

Elon Musk è il più ricco del mondo: come ha battuto Jeff Bezos Fonte foto: ANSA
Elon Musk è il più ricco del mondo: come ha battuto Jeff Bezos
,,,,,,,