Incredibile colpo di scena a Nyon, dove si stanno svolgendo i sorteggi organizzati dalla Uefa per decidere gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Champions League.
Le gare di andata degli incontri sono in programma per il mese di febbraio, nello specifico tra martedì 15, mercoledì 16 (parte alta con le prime quattro partite) e i due successivi martedì 22 e mercoledì 23 (i restanti quattro match).
Le gare di ritorno si disputeranno invece nelle prime due settimane di marzo (stesso schema, con le prime quattro vincitrici decretate tra martedì 8 e mercoledì 9, mentre le altre tra martedì 15 e mercoledì 16).
Sorteggio Champions League, l’errore dell’Uefa
Alle ore 13, come da programma, nella cittadina svizzera sono stati sorteggiati gli ottavi di finale di Champions League ma sarà clamorosamente tutto da rifare.
L’errore da parte della Uefa è stato quello di pescare il Villarreal come rivale del Manchester United, ma le due squadre si erano già sfidate nei gironi e il regolamento non lo prevede.
Fonte foto: ANSA
Un errore in fase di preparazione delle urne che porterà alla ripetizione del sorteggio, che verrà nuovamente disputato alle ore 15 (in diretta su Canale 20 e in streaming sul sito web Sportmediaset.it).
Per le due squadre italiane interessate (la Juventus da testa di serie, l’Inter come seconda classificata nel suo girone) il sorteggio era stato assai benevolo: ai bianconeri era infatti toccato lo Sporting Lisbona (i portoghesi sono tra le avversarie più abbordabili), mentre la Beneamata era stata accoppiata con gli olandesi dell’Ajax, molto temibili ma nettamente inferiori alle altre possibili avversarie come Liverpool, Manchester City e Bayern Monaco.
Sorteggio Champions League, la reazione dei club
Subito dopo il sorteggio poi annullato, l’Atletico Madrid di Diego Simeone aveva chiesto spiegazioni all’Uefa, che aveva erroneamente messo la pallina del Liverpool tra i potenziali rivali dei Colchoneros (stesso discorso di Villareal e Manchester United).
Successivamente è stato poi deciso di ripetere il tutto perché il sorteggio non si è svolto regolarmente: l’errore è stato quello di inserire la pallina del Liverpool, e non quella del Manchester United, tra le potenziali rivali dei madrileni. L’inconveniente è stato subito evidente a tutti i dirigenti presenti (tra cui quelli juventini, ultimamente sotto pressione per gli scandali giudiziari della Vecchia Signora).
Alle 15 quindi il nuovo sorteggio. Che questa volta sarà definitivo, con buona pace del Real Madrid, che aveva invece chiesto di confermare il proprio accoppiamento con il Benfica avvenuto prima dell’errore.