SONDAGGIO - Tante persone vorrebbero che Sammy Basso diventasse beato: sei d'accordo?
Sammy Basso è morto a 28 anni, ma ha lasciato un segno in tante persone come hanno dimostrato i suoi funerali: tanti ne chiedono la beatificazione, sei d'accordo?
Da alcuni giorni sono tornate le persone che chiedono che Sammy Basso, il biologo affetto da progeria morto a 28 anni, diventi beato.
Era un uomo di scienza, ma anche di fede, come testimoniato dalla regia dei suoi funerali, legato al culto francescano.
Proprio San Francesco era stato canonizzato quasi subito, solo due anni dopo la morte: il percorso di beatificazione, però, normalmente può anche essere molto più lungo.
Un momento dei funerali di Sammy Basso, venerdì 11 ottobre, a Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza
Lo ha sottolineato il vescovo di Vicenza, che ha presenziato ai funerali di Sammy Basso e ha sottolineato come si dovranno aspettare molti anni prima che il desiderio di tante persone si traduca in realtà.
Le tappe prevedono in primis la raccolta di prove e testimonianze della presunta santità del biologo, con un postulatore chiamato ad archiviare tutte le pratiche.
Dopodiché, potrebbe essere dichiarato “servo di Dio“.
In seguito, dalla diocesi di Vicenza la pratica passerà poi al Dicastero per le cause dei santi, in Vaticano: qui servirà dimostrare l'”eroica virtù” di Sammy Basso per farlo dichiarare venerabile.
Quindi, servirà dimostrare che grazie alla sua intercessione sia avvenuto un miracolo, che lo spingerebbe verso la nomina di beato, che prevede che possa essere venerato in luoghi limitati o da specifici gruppi di devoti.
Se venisse riconosciuto un secondo miracolo, allora si potrebbe procedere con la canonizzazione e il nome di Sammy Basso sarebbe annoverato tra i santi di Dio.
Potrebbero passare decenni.
Voi che ne pensate? Dite la vostra partecipando al sondaggio (vi ricordiamo che il nostro rilevamento non si basa su un metodo scientifico e non ha la pretesa di essere attendibile né di orientare l’opinione degli italiani. Ogni utente può liberamente cliccare sulle singole voci del quesito solo una volta).
Se il sondaggio non viene visualizzato nella modalità corretta clicca qui.