,,

Covid, sondaggi: gli italiani bocciano le misure del nuovo Dpcm

L'ultimo sondaggio Swg monitora il pensiero degli italiani riguardo le misure contenute nel Dpcm del 24 ottobre e le loro intenzioni di voto

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Le misure contenute nel Dpcm del 24 ottobre non piacciono agli italiani. Lo rileva Swg nell’ultimo sondaggio effettuato per La7, che ha chiesto agli intervistati di valutare le decisioni prese dal Governo. Solo il 28% del campione reputa che siano adeguate alla situazione attuale, mentre il 61% le boccia.

Chi lamenta l’inadeguatezza delle misure si divide tra un 36% che le considera insufficienti e vorrebbe provvedimenti più stringenti e un 25% per cui sono già eccessive, e dettate da un eccesso di prudenza. L’11% degli intervistati non ha un’opinione in materia.

Nuovo Dpcm: quali misure piacciono agli italiani

La stretta alle feste la chiuso e all’aperto è considerata adeguata dal 77% degli italiani, insufficiente dal 10% ed eccessiva dal 13%.

La chiusura di palestre e piscinepiace invece al 53%. Il 41% la ritiene eccessivamente prudente e il 6% inadeguata.

La didattica a distanza per i 3/4 delle attività delle scuole superiori è considerata adeguata dal 51% del campione, insufficiente dal 25% ed eccessiva dal 24%.

La chiusura di cinema, teatri e sale da concerto divide il Paese. Il 50% degli italiani ritiene che sia una misura giusta per affrontare il coronavirus, mentre il 42% la ritiene eccessiva. L’8% boccia questa misura.

Non piace alla maggioranza degli intervistati la chiusura di bar e ristoranti dalle 18 alle 5. Solo il 35% degli italiani la ritiene adeguata. A fronte di un 48% del campione che la reputa eccessiva, per il 17% non sarebbe ancora sufficiente.

Sondaggi politici: Lega e Pd in testa ma calano i consensi

Il sondaggio Swg per il Tg di La7 ha rilevato anche le intenzioni di voto degli italiani. Il primo partito rimane la Lega, che perde consensi e arriva al 23,3% (-1%). In lieve flessione, al secondo posto, il Partito Democratico scende al 20,4% (-0,1%).

Fratelli d’Italia si conferma il terzo partito del Paese al 16,2% (+0,5%), sopra il Movimento 5 Stelle, al 15,4% (+0,2%). Crescono anche Forza Italia, al 6,4% (+0,3%) e Sinistra Italiana, al 3,8% (+0,1%).

TAG:

La mappa delle proteste in tutta Italia contro il Dpcm Fonte foto: Ansa
La mappa delle proteste in tutta Italia contro il Dpcm
,,,,,,,,