,,

SONDAGGIO - La pugile algerina Imane Khelif si dice vittima di sessismo: da che parte stai?

Imane Khelif denuncia di essere stata vittima di una campagna "misogina, razzista e sessista": da che parte stai? Partecipa al nostro sondaggio

Pubblicato:

All’indomani della fine delle Olimpiadi 2024 di Parigi, che l’hanno vista vincere una medaglia d’oro, la pugile algerina Imane Khelif ha dato mandato al suo avvocato di presentare una denuncia per il trattamento subito. L’atleta si è detta vittima di una campagna “misogina, razzista e sessista“.

“L’attacco è incontestabile”, dice Nabil Boudi, il legale di Khelif. L’avvocato contesta “contenuti ripetuti e circostanziati sul suo genere, la sua nazionalità, la sua apparenza“.

Imane Khelif ha affrontato una tempesta social, mediatica e sportiva per via delle sue caratteristiche fisiche: un livello di testosterone più alto della norma. Più alti livelli ormonali, hanno accusato alcuni commentatori, l’avrebbero avvantaggiata in quanto a forza fisica e resistenza allo sforzo e al dolore.

La pugile italiana Angela Carini si è ritirata dal match contro Imane Khelif dopo appena 46 secondi e qualche pugno. L’ungherese Anna Luca Hamori, a poche ore dall’incontro con Khelif, ha postato sui social l’immagine di sé stessa sul ring contro un demone di sesso maschile. “Devo combattere contro un uomo. È stato dimostrato che Imane Khelif è un uomo”, ha detto su TikTok.

Prima di questi fatti, l’Iba (federazione internazionale di boxe filorussa non riconosciuta dal Comitato olimpico internazionale) aveva impedito a Khelif di gareggiare insieme alle altre donne.

Questi fatti hanno contribuito a dividere l’opinione pubblica e hanno alimentato le polemiche. Polemiche alle quali hanno preso parte anche noti personaggi come Elon Musk e J.K Rowling, citati nell’atto d’accusa.

Voi che ne pensate? Dite la vostra partecipando al sondaggio (vi ricordiamo che il nostro rilevamento non si basa su un metodo scientifico e non ha la pretesa di essere attendibile né di orientare l’opinione degli italiani. Ogni utente può liberamente cliccare sulle singole voci del quesito solo una volta).

Se il sondaggio non viene visualizzato nella modalità corretta clicca qui.

Imane Khelif Elon Musk J.K. Rowling Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,