,,

SONDAGGIO - Cosa ne pensi di Italia Viva, il partito di Renzi?

Matteo Renzi è ufficialmente uscito dal Partito Democratico, fondando il 18 settembre un nuovo soggetto politico dal nome Italia Viva

Matteo Renzi è ufficialmente uscito dal Partito Democratico, fondando il 18 settembre un nuovo soggetto politico dal nome Italia Viva. Come è stato annunciato, Italia Viva avrà 41 parlamentari, di cui 15 al Senato e 26 alla Camera. Tra loro, figurano le fedelissime di Renzi Maria Elena Boschi e Teresa Bellanova.

Nelle ore successive all’annuncio, il partito di Renzi ha sollevato già diverse polemiche, fra cui quella relativa al nome: i domini Italiaviva.org e Italiaviva.eu erano stati registrati già il 9 agosto, ma l’equivoco è stato chiarito poi dalla persona che aveva effettuato la registrazione, che non risulta affiliata a Renzi.

Secondo l’ultimo sondaggio Ipsos, il 28% dei votanti ha dato un giudizio positivo all’uscita di Renzi dal Pd, mentre il 52% si è espresso negativamente. Per quanto riguarda l’elettorato di Italia Viva, sempre secondo il sondaggio, il partito di Renzi otterrebbe intorno al 4,4% dei consensi.

VIRGILIO NOTIZIE | 23-09-2019 15:29

Italia Viva, chi ha deciso di seguire Renzi: i nomi "chiave" Fonte foto: ANSA
Italia Viva, chi ha deciso di seguire Renzi: i nomi "chiave"
,,,,,,,