SONDAGGIO - Il Senato dà il via libera al Ponte sullo Stretto di Messina: sei d'accordo con la costruzione?
Il Senato dà il via libera al Ponte sullo Stretto di Messina, il ministro Salvini annuncia l'inizio dei lavori entro l'estate 2024: cosa ne pensi?
Via libera per il Ponte sullo Stretto di Messina. Il Senato, con 103 voti favorevoli (49 contrari e 3 astenuti), ha approvato il decreto legge, un nuovo passo verso la grande opera che dovrebbe collegare la Sicilia al resto dell’Italia.
Ad oggi, le stime dei costi si aggirano intorno ai 13-14 miliardi di euro. Il progetto esecutivo dovrà essere approvato entro luglio 2024. Sono 6 le corsie stradali previste (3 per ciascun senso di marcia compresa la corsia di emergenza) e 2 binari ferroviari, per una capacità dell’infrastruttura pari a 6 mila auto all’ora e 200 treni al giorno: inoltre, il ponte dovrebbe essere costruito con una resistenza al sisma pari a 7,1 magnitudo della scala Richter, con un impalcato aerodinamico di ‘terza generazione’ stabile fino a una velocità del vento di 270 km/h.
Secondo voi l’Italia ha bisogno del Ponte sullo Stretto, viste le tempistiche e i costi? Dite la vostra partecipando al nostro sondaggio:
IMPORTANTE: se il sondaggio non viene visualizzato nella modalità corretta clicca qui.
Il nostro rilevamento non si basa su un metodo scientifico e non ha la pretesa di essere attendibile né di orientare l’opinione degli italiani. Ricordiamo che ogni utente può liberamente cliccare sulle singole voci del quesito solo una volta.