,,

SONDAGGIO - Scintille Conte-Tajani sulle armi a Israele, ex premier chiede lo stop al Governo: sei d'accordo?

Conte ha chiesto pubblicamente al Governo Meloni di sospendere l'invio di armi a Israele nella guerra con Hamas. Sei d'accordo? Partecipa al sondaggio

Pubblicato: Aggiornato:

La guerra tra Israele e Hamas continua a tenere banco anche nel Parlamento italiano. In replica al question time del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, Giuseppe Conte ha rivolto un appello al Governo dai banchi della Camera mercoledì 15 novembre:  “Sospendete immediatamente le forniture di armi a Israele“.

Il leader del M5S ha ricordato che “il mio Governo lo ha fatto con alcuni Paesi. Per farlo serve solo una cosa che vi manca: il coraggio”.

Dopodiché, l’ex premier ha aggiunto che “noi abbiamo subito espresso solidarietà a Israele, abbiamo condannato fermamente l’atroce attacco di Hamas”, ma anche che adesso, “di fronte a oltre 10 mila morti palestinesi, a questa carneficina, non possiamo limitarci a qualche pausa, a qualche aiuto o corridoio umanitario: occorre un immediato cessate il fuoco”.

Poi il passaggio sull’azione italiana all’Onu del 27 ottobre, quando il Governo si è “pilatescamente” astenuto da una risoluzione che prevedeva “una tregua umanitaria, una soluzione codarda che allontana l’Italia dal tradizionale luogo di protagonista del dialogo nel Medioriente e nel Mediterraneo”. Quindi, l’affondo pesantissimo: “Le mamme di Gaza in queste ore scrivono i nomi dei figli sulle loro gambe perché ne danno per certa la morte sotto le bombe. Non vorremmo che sotto quelle bombe ci sia il nome dell’Italia in nome della sua vigliaccheria”.

Sul tema del cessate il fuoco è intervenuto anche il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, che si è rivolto alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni,  dicendo di aspettarsi che l’Italia sostenga un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza.

E voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con Giuseppe Conte in merito allo stop dell’invio delle armi a Israele? Ditecelo partecipando al nostro sondaggio:

IMPORTANTE: se il sondaggio non viene visualizzato nella modalità corretta clicca qui.

Il nostro rilevamento non si basa su un metodo scientifico e non ha la pretesa di essere attendibile né di orientare l’opinione degli italiani. Ricordiamo che ogni utente può liberamente cliccare sulle singole voci del quesito solo una volta.

giuseppe-conte-armi-israele Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,