,,

SONDAGGIO - Dopo gli scontri di Pisa pensi che il codice identificativo agli agenti di polizia sia necessario?

Manifestanti manganellati a Pisa negli scontri con la polizia, stigmatizzati anche dal presidente Mattarella: pensi che gli agenti debbano avere un codice identificativo? Di' la tua nel nostro sondaggio

Pubblicato:

Venerdì 23 febbraio, a Pisa, un corteo pro Palestina ha visto i manifestanti caricati e manganellati da diversi agenti di polizia. In ospedale sono finiti 15 studenti, tra cui 11 minorenni, con prognosi da 5 a 30 giorni: alcuni di loro hanno riportato fratture alle mani. Due i feriti anche tra le forze dell’ordine: si tratta di due funzionari, secondo quanto riferito da La Nazione.

Dopo gli scontri, il dibattito sulla violenza delle forze dell’ordine si è accesso.

È intervenuto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha sottolineato come “i manganelli sui ragazzi” siano “un fallimento”.

Oltre allo scontro politico, con accuse reciproche da destra a sinistra, sul tavolo è tornato uno dei temi più ricorrenti nella storia recente: l’opportunità di assegnare a ogni poliziotto un codice identificativo, per rendere possibile il riconoscimento di ognuno di loro in caso – per esempio – di video relativi a episodi di violenza.

Da una parte il centrosinistra batte sul tasto del codice, dall’altro il centrodestra tentenna, così come i sindacati di categoria secondo cui il suddetto codice sarebbe sostanzialmente pericoloso, proprio perché renderebbe riconoscibili ai criminali i componenti delle forze dell’ordine.

E voi cosa pensate? Il codice identificativo è necessario? Dite la vostra partecipando al sondaggio (il nostro rilevamento non si basa su un metodo scientifico e non ha la pretesa di essere attendibile né di orientare l’opinione degli italiani. Ricordiamo che ogni utente può liberamente cliccare sulle singole voci del quesito solo una volta.

Se il sondaggio non viene visualizzato nella modalità corretta clicca qui.

pisa-manganellati-scontri-manifestanti-studenti-polizia-codice-identificativo Fonte foto: IPA
,,,,,,,,