,,

SONDAGGIO - Da Piero Angela a Oriana Fallaci: voi quale traccia della Maturità 2023 avreste scelto?

Le tracce della Maturità 2023 hanno scatenato le polemiche, soprattutto quelle legate a Oriana Fallaci e Federico Chabod: voi quale avreste scelto?

Pubblicato:

Mercoledì 21 giugno 2023 è iniziato l’esame di Maturità 2023: 536 mila studenti hanno dovuto scegliere una delle 7 tracce proposte dal Ministero dell’Istruzione per la prima prova. Dal testo tratto da ‘Gli indifferenti’ di Alberto Moravia a quello tratto dal libro ‘Dieci cose che ho imparato’ di Piero Angela, passando per ‘Alla nuova luna’ di Salvatore Quasimodo ed’Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp’ di Marco Belpoliti, fino a ‘L’idea di nazione’ di Federico Chabod e al testo tratto dal libro ‘Intervista con la storia’ di Oriana Fallaci, per chiudere con la lettera aperta inviata nel 2021 dal mondo accademico e culturale all’ex ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.

Non sono mancate le polemiche, soprattutto su Twitter, legate alle scelte del Miur: nell’occhio del ciclone sono finite le tracce relative a Oriana Fallaci e a Federico Chabod.

E voi, se aveste potuto scegliere, su quale traccia vi sareste concentrati? Ditecelo partecipando al nostro sondaggio:

IMPORTANTE: se il sondaggio non viene visualizzato nella modalità corretta clicca qui.

Il nostro rilevamento non si basa su un metodo scientifico e non ha la pretesa di essere attendibile né di orientare l’opinione degli italiani. Ricordiamo che ogni utente può liberamente cliccare sulle singole voci del quesito solo una volta.

maturita-2023-tracce Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,