,,

Sondaggi politici: chi vincerebbe oggi le elezioni in Italia

L'orientamento di voto degli italiani rimane stabile nell'ultimo sondaggio Swg: Lega al primo posto, Pd al secondo e M5s al terzo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il nuovo sondaggio di Swg per il Tg La7, condotto da Enrico Mentana, fotografa le intenzioni di voto degli italiani al 22 giugno. Rispetto alla settimana precedente, le preferenze degli italiani rimangono stabili.

La Lega rimane stabile al 26,9%. Il Carroccio rimane il primo partito d’Italia, nonostante le polemiche contro Matteo Salvini, criticato per la visita al nuovo ponte di Genova.

Tra le file del Governo, il Partito Democratico sale dal 19% al 19,3%, mentre il Movimento 5 Stelle scende dal 16,2% al 15,9%. Per entrambi i partiti il cambiamento è dello 0,3%.

Più importante il calo di Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni registra una flessione dello 0,5%, passando dal 14,1% al 13,6% nell’orientamento di voto degli intervistati da Swg.

Forza Italia passa dal 6,1% al 6,0%, mentre Sinistra Italiana dal 3,7% al 3,8%. Entrambi subiscono una variazione del 0,1%.

Le nuove formazioni degli ex dem Carlo Calenda e Matteo Renzi, se si andasse oggi alle elezioni, gareggerebbero per arrivare alla soglia del 3%. Azione sale dal 3% al 3,1%, mentre Italia Viva rimane stabile al 2,9%.

Vedono un incremento dello 0,2% tutti i partiti minori. +Europa arriva al 2,5%, i Verdi al 2,4% e Cambiamo a 1,5%.

Voterebbe per altre liste il 2,1% degli italiani. Salgono di un punto percentuale rispetto al precedente sondaggio Swg del 15 giugno indecisi e astenuti, che arrivano al 39%.

TAG:

Al via gli Stati Generali: i protagonisti a Villa Pamphili Fonte foto: Ansa
Al via gli Stati Generali: i protagonisti a Villa Pamphili
,,,,,,,,