,,

Sondaggi politici, quanti voti prenderebbero le Sardine alle urne

Le ultime rilevazioni sul possibile esito alle urne del Movimento delle Sardine

Il Movimento delle Sardine sta riempiendo le piazze di tutta Italia. Ma quanti voti prenderebbe nell’ipotesi di un’eventuale prova delle urne? Il quotidiano ‘La Repubblica’ riporta i numeri di alcune rilevazioni effettuate per rispondere a questa domanda. Il sondaggista Antonio Noto, a tal proposito, ha dichiarato: “Quando abbiamo visto i risultati della nostra rilevazione siamo rimasti stupiti”.

Il 10% degli intervistati ha risposto che “sicuramente” voterebbe per il Movimento delle Sardine, mentre un altro 5% si è detto pronto a “prendere in considerazione” l’ipotesi di votarlo. Il risultato è un bacino potenziale pari al 15%.

Sempre in tema sondaggi politici, ‘Tecné’ non ha chiesto un’indicazione di voto precisa, ma dalla sua rilevazione emerge che il 21% del campione conosce e condivide il messaggio politico delle sardine, mentre il 31% è all’oscuro.

L’ipotetico elettore del Movimento delle Sardine è prevalentemente di età compresa tra i 34 e i 45 anni ed è impiegato, precario o studente. Su 100 voti, 23 provengono dal Pd, altri 23 dai 5 Stelle, 13 da altri del centrosinistra, 37 dal partito dell’astensione.

Secondo ‘Emg-Acqua’, il bacino potenziale delle Sardine si attesta al 17% ma, come sottolinea il direttore generale di Emg Fabrizio Masia, “la corrispondenza in termini di voti tra bacino e realtà spazia da un decimo a un terzo”. Pertanto il Movimento delle Sardine, in cabina elettorale. potrebbe valere tra l’1,7% e il 6%.

SONDAGGIO: Daresti il tuo voto alle Sardine se si presentassero alle urne? Vota e commenta qui

VIRGILIO NOTIZIE | 04-12-2019 10:52

Le sardine riempiono le piazze: le immagini di tutte le città Fonte foto: Ansa
Le sardine riempiono le piazze: le immagini di tutte le città
,,,,,,,