,,

Sondaggi politici: i leader più amati e i partiti che salgono

L'ultimo sondaggio Ipsos rileva un notevole cambio nella classifica dei leader politici più apprezzati, mentre sono stabili le intenzioni di voto

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Cala la popolarità dell’esecutivo, ma cresce quella del premier: l’indice di gradimento del Governo arretra di 3 punti rispetto a fine novembre, scendendo al 49%, mentre quello di Giuseppe Conte sale di 2 punti, arrivando al 57% e invertendo il trend negativo iniziato a ottobre. I cittadini, rileva l’ultimo sondaggio condotto da Ipsos, sarebbero stanchi delle lotte nella maggioranza, mentre continuerebbero a vedere nel presidente del Consiglio una figura istituzionale e lontana dalle aspirazioni dei partiti.

Gli intervistati attribuirebbero al Governo la responsabilità delle nuove misure, considerate troppo o troppo poco restrittive e in generale poco chiare.

Tra i politici il ministro Roberto Speranza risulta il più apprezzato nel sondaggio condotto da Ipsos, con un indice di gradimento del 36% (+1%), e sorpressa Giorgia Meloni, che scende al 34% (-2%) e Matteo Salvini, al 31% (-2%). Il leader dem Nicola Zingaretti rimane stabile al 29%, mentre alla quinta posizione entra Carlo Calenda con il 28% del consenso.

La Lega continua a perdere consensi, pur rimanendo il partito che verrebbe votato maggiormente se si andasse oggi alle elezioni, con il 23,5% dei voti (-2%). A seguire il PD con il 20,2% delle preferenze (-0,4%), M5s e Fratelli d’Italia con il 16% (rispettivamente +1% e +0,5%). Continua l’ascesa di Forza Italia, che arriva al 9,3% (+1,3%). Indecisi e astenuti continuano a essere il primo partito del Paese, attestandosi al 40%.

Una coalizione di centrodestra tra Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia avrebbe dunque il 48,8% delle preferenze, mentre sinistra e centrosinistra raggiungerebbero insieme il 32,9%. Tutte le forze dell’attuale maggioranza, rileva Ipsos, avrebbero il 42,2% dei voti.

Covid: i politici si vaccineranno? Le risposte da Renzi a Salvini Fonte foto: ANSA
Covid: i politici si vaccineranno? Le risposte da Renzi a Salvini
,,,,,,,,