,,

Sondaggi politici, gli orientamenti di voto degli italiani

L'equilibrio tra le forze politiche secondo l'ultimo sondaggio Ipsos

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La Lega sempre al primo posto ma in leggero calo, il M5S in ripresa, cresce il ‘partito’ degli astensionisti e degli indecisi: questa la fotografia dell’attuale situazione politica dopo l’approvazione in Senato della legge di bilancio scattata dall’ultimo sondaggio realizzato da Nando Pagnoncelli per il Corriere della Sera.

A tre settimane dalla precedente rilevazione Ipsos, non ci sono grossi cambiamenti nell’orientamento di voto degli italiani. La Lega si conferma primo partito con il 31,5%, in calo dello 0,4%, seguita dal Pd stabile al 18,2% e dal M5S al 17,7%, in crescita di 1,1%.

Al quarto posto Fratelli d’Italia stabile in doppia cifra al 10,3%, davanti a Forza Italia al 7,4%, in crescita dell’1,2%, e Italia Viva, al 5,3%. Sotto al 2% le altre forze: Europa all’1,8%, Azione all’1,5%, +Europa all’1,2%.

Il primo partito italiano si conferma però, anzi continua a crescere, quello costituito dagli astensionisti e dagli indecisi, che raggiunge il 42,3%. “Guardare alle percentuali dei partiti – sottolinea Pagnoncelli – trascurando questo aspetto produce un effetto ottico deformante, basti pensare che il 31,5% della Lega corrisponde a circa il 18% degli italiani. Cionondimeno, molti pretendono di parlare ‘a nome degli italiani'”.

zingaretti Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,