,,

Sondaggi politici, come cambiano i consensi col governo Draghi

Cambiano gli equilibri tra i partiti dopo la fiducia a Draghi: paga più l'appoggio al nuovo governo o stare all'opposizione?

Il governo Draghi, dopo aver incassato la fiducia piena sia al Senato che alla Camera, ha iniziato a prendere i primi provvedimenti in merito a spostamenti tra regioni e restrizioni nelle zone rosse. L’Esecutivo gode di un appoggio di quasi tutti i partiti, ma sono in molti a chiedersi cosa succederebbe se si andasse al voto oggi, scenario gradito alla leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. Il suo partito siede sui banchi dell’opposizione.

Sondaggi politici, come cambiano i consensi col governo Draghi

Secondo l’ultimo sondaggio sulle intenzioni di voto, realizzato da Swg per il Tg La7, la Lega è sempre il primo partito con il 23,1%. Rispetto alle rilevazioni di una settimana fa, però, è in calo dello 0,4%.

Scende anche il Partito democratico, che passa dal 18,8% al 18,3%.

Balzo notevole di Fratelli d’Italia: l’opposizione convinta di Giorgia Meloni al governo Draghi sarebbe premiata dagli elettori. Lo testimonia il clamoroso +1,5% rispetto alla settimana scorsa: FdI è il terzo partito d’Italia con il 17,5%, a meno di un punto dal Pd.

Il vantaggio sul Movimento 5 Stelle è ancora più ampio: la prima forza in Parlamento, in termini di presenze di deputati e senatori, è stabile al 15,4%. Bisognerà capire come si evolverà la situazione legata alle espulsioni e all’addio di Alessandro Di Battista, che potrebbe creare un soggetto politico a sé stante.

Oltre a FdI è in crescita anche Forza Italia, che passa dal 6,9% al 7,5%.

In calo, invece, sia Azione (al 3,9% dopo un -0,4%) e Italia Viva (al 2,6%, dopo un – 0,5%). Stabile Sinistra Italiana, al 2,5%.

Sondaggi politici, il riepilogo

Lega: 23,1%

Partito democratico: 18,8%

Fratelli d’Italia: 17,5%

Movimento 5 Stelle: 15,4%

Forza Italia: 7,5%

Azione: 3,9%

Italia Viva: 2,6%

Sinistra Italiana: 2,5%

+Europa: 1,9%

Verdi: 1,8%

Mdp Articolo 1: 1,8%

Altra lista: 3,7%

Non si esprime: 41%

VirgilioNotizie | 23-02-2021 09:12

Governo Draghi, ora tocca ai sottosegretari: i nomi in ballo Fonte foto: ANSA
Governo Draghi, ora tocca ai sottosegretari: i nomi in ballo
,,,,,,,