,,

Sondaggi politici: elezioni regionali in Calabria, i favoriti

Si prospetta un nuovo testa a testa tra centrodestra e sinistra, con la candidata di Forza Italia data per vincente secondo Noto Sondaggi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La Calabria sarà chiamata al voto per le elezioni regionali del 26 gennaio. Lo stesso giorno dell’Emilia Romagna, anche la regione più meridionale della Penisola vedrà un testa a testa tra il candidato del centrosinistra e la candidata del centrodestra. Nel 2014 vinse il dem Mario Oliviero, con un’affluenza piuttosto bassa, del 44%.

L’unica rilevazione sulla sfida calabrese è quella effettuata da Noto Sondaggi. Secondo l’istituto demoscopico, la candidata Jole Santelli, rappresentante della coalizione di centrodestra sarebbe la favorita nella competizione.

Ex sottosegretario nei governi Berlusconi II e III e nel governo Letta, la deputata di Forza Italia originaria di Cosenza, conquista il 52% delle preferenze degli intervistati, con un vantaggio di ben 18 punti percentuali rispetto allo sfidante.

L’imprenditore Pippo Callipo, candidato governatore per la lista Io Resto in Calabria, appoggiata da Pd e Democratici e Progressisti, si ferma infatti al 34% delle intenzioni di voto.

Anche per le elezioni regionali in Calabria, analogamente ai sondaggi politici sulla situazione in Emilia Romagna, il candidato del Movimento 5 Stelle sembrerebbe fuori dai giochi.

Le preferenze verso il pentastellato Francesco Aiello, al centro di alcuni scandali che potrebbero averne minato la popolarità, si attestano al 10%.

Come sottolinea l’agenzia Agi, tuttavia, la sfida elettorale potrebbe essere meno scontata di ciò che appare dalla rilevazione di Noto Sondaggi. Come nelle altre regioni del Sud, la volatilità elettorale in Calabria, cioè la percentuale di votanti che cambia idea di volta in volta alle urne, è piuttosto alta, e non sarebbero da escludere sorprese.

Redditi: chi sono i politici più ricchi, tra sorprese e conferme Fonte foto: Ansa
Redditi: chi sono i politici più ricchi, tra sorprese e conferme
,,,,,,,,