,,

Il soldato Adler incontra i "bambini" della foto: la storia

Il veterano ha riabbracciato i tre ormai ottantenni che salvò e fotografò sull'Appennino bolognese 77 anni fa, in un incontro emozionante

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il 97enne ex soldato Martin Adler è riuscito finalmente ad abbracciare dopo 77 anni i bambini nella foto che tanto ha cercato e che è riuscito a ritrovare grazie anche con l’aiuto dei social, dopo che la sua storia ha fatto il giro del mondo. Il veterano è arrivato a Bologna da Miami per incontrare all’aeroporto ‘Marconi’, i tre fratelli Naldi, i bambini che lui salvò e fotografò a Monterenzio sull’Appennino bolognese, in piena Seconda Guerra Mondiale. Lo riporta ‘Ansa’.

Con l’aiuto della figlia Rachelle, dello scrittore reggiano Matteo Incerti e alla mobilitazione del web, Adler è riuscito ad esaudire il suo desiderio trovandoli prima di Natale. L’ex soldato americano ha attraversato l’Atlantico una seconda volta per rivedere i tre, oggi ottantenni, che in quel giorno dell’ottobre del 1944 immortalò dopo essere sbucati fuori dalla cesta e che non ha mai dimenticato.
Arrivato in sedia a rotelle, il 97enne ha salutato gli emozionati Bruno, Mafalda e Giuliana, portando loro cioccolata e una rosa, con indosso una maglietta ‘Martin’s bambini, forever kids’.

Il soldato Martin Adler e i tre “bambini” di allora hanno quindi ricreato la ormai celebre foto scattata durante la Seconda guerra mondiale a Monterenzio, mettendosi di fronte a un pannello con una gigantografia.

L’anziano statunitense atterrato da Miami ha preso sulle ginocchia Giuliana e ha detto: “Ho aspettato tutta la vita questo momento“. Le due donne lo hanno baciato e Adler ha scherzato con la moglie, in viaggio con lui.

soldato-adler Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,