,,

Piemonte, slavina sopra Alagna: morto scialpinista. La dinamica

La slavina si è verificata ai 3mila metri del passo del Civera sopra Alagna Valsesia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Una slavina si è staccata ai 3mila metri del passo del Civera sopra Alagna Valsesia, in provincia di Vercelli, in Piemonte. Stando a quanto riferito dal 118 e riportato da ‘Ansa’, uno scialpinista, travolto dalla slavina ed estratto vivo dalla neve dopo 50 minuti, è poi morto. La vittima (secondo le prime informazioni un giovane) era stata trasportata dall’elisoccorso all’ospedale di Borgosesia in codice rosso per un grave stato di ipotermia. I tentativi di rianimarlo si sono rivelati inutili.

Morto scialpinista, la dinamica

Lo scialpinista deceduto oggi in seguito a una valanga sopra Alagna, nel Vercellese, era un componente di un gruppo di quattro scialpinisti. Secondo le informazioni riportate dall’Ansa, altri due due sono stati coinvolti solo in parte e sono usciti da soli dalla neve, mentre un terzo è sceso a valle alla ricerca del segnale telefonico.

L’allarme è stato lanciato alle 12.40, quando la centrale operativa ha inviato sul posto, nei pressi del passo della Civera, un’eliambulanza del 118 con a bordo un tecnico e l’unità cinofila del Soccorso Alpino.

Stando a quanto ricostruito, la valanga si è divisa in due parti. I tecnici hanno iniziato a cercare in un punto, mentre l’elicottero ha fatto tappa ad Alagna per far salire a bordo altri due operatori del soccorso alpino e della guardia di finanza.

Il secondo team è stato fatto scendere sull’altra lingua della valanga, dove è stato trovato e soccorso il disperso, che purtroppo è morto dopo essere stato trasportato in condizioni gravissime all’ospedale di Borgosesia.

Lo scorso 7 dicembre si era verificata una valanga nei pressi del passo Salmurano nelle Alpi Orobie, al confine tra la provincia di Sondrio e quella di Bergamo. Tutti e 3 gli alpinisti dispersi, in quel caso, erano stati recuperati vivi.

La settimana precedente una valanga sul Monte Bianco, caduta da Punta Helbronner, aveva causato la morte di due sciatori.

297f1b3afc009ea7fca73fca3e25fd72.jpg Fonte foto: ANSA
,,,,,,,