,,

Sistema dei colori, cosa succede dopo Pasqua: il retroscena

Il sistema delle zone rosse è valido fino al 6 aprile: cosa succede dopo? Risponde il ministro Speranza

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

L’ultimo decreto del governo Draghi ha confermato il sistema dei colori delle regioni, ovvero le distinzioni che vanno dalla zona rossa a quella bianca in base alla fascia di rischio Covid, fino al 6 aprile. Le regole, quindi, valgono fino alla fine delle festività pasquali. Cosa succederà dopo? Ad anticipare le prossime mosse è il ministro della Salute, Roberto Speranza.

Sistema dei colori delle regioni, cosa cambia dopo il 6 aprile

Il ministro Speranza, in un intervista alla Stampa, ha confermato che la scelta del sistema a colori resterà anche dopo il 6 aprile alla scadenza del dpcm che lo ha reiterato: “La scelta è stata confermata dagli ultimi decreti del governo e credo sia la più efficace a rendere le misure proporzionali alla differente situazione epidemiologica dei territori. Per cui sì, sarà confermata”.

Il piano per uscire dall’emergenza: accelerazione sui vaccini

“So – ha aggiunto Roberto Speranza – che gli italiani sono provati dalle restrizioni ma con il decreto Sostegni mettiamo in campo oltre 150 mila tra medici di famiglia, odontoiatri, pediatri, specializzandi e specialisti ambulatoriali. In più avremo 19 mila farmacie dove ci si potrà vaccinare e fino a 270 mila infermieri da coinvolgere nella campagna che, appena avremo più dosi, potrà accelerare l’uscita dall’emergenza“.

Se uno rifiuta” il vaccino, ha spiegato il ministro della Salute, “dobbiamo darlo immediatamente ad altri. Fuori dalle indicazioni delle autorità sanitarie non ha senso scegliere il vaccino perché sono tutti sicuri ed efficaci. E soprattutto sono tutti capaci di proteggere dalle forme gravi di malattia”.

In quanto ad AstraZeneca, “le primissime reazioni sono di fiducia – ha detto il ministro -. Servirà ancora qualche giorno per capire come va, ma gli italiani sono consapevoli che il vaccino è l’arma più efficace per uscire da questa stagione così difficile, che vede ancora la maggior parte della popolazione dover fare i conti con le restrizioni delle aree rosse”.

TAG:

Nuovi colori delle regioni dal 30 agosto: torna la zona gialla Fonte foto: ANSA
Nuovi colori delle regioni dal 30 agosto: torna la zona gialla
,,,,,,,,