,,

Sindaco per un giorno? In Sicilia si può

La comunità di Floresta, nel messinese, potrà toccare con mano cosa significa guidare il proprio paese grazie all’iniziativa Sindaco per un giorno.

Avete mai sognato di fare il sindaco per un solo giorno? A Floresta, comune della città metropolitana di Messina che conta poco meno di 500 abitanti, è possibile. L’iniziativa è promossa dal sindaco Antonino Cappadona che invita i suoi concittadini a prendere in mano le redini del paese per una giornata.

Sostenuto all’unanimità dalla Giunta, il primo cittadino intende con questo progetto coinvolgere maggiormente gli abitanti rendendoli protagonisti della vita istituzionale di Floresta. È lo stesso sindaco a lanciare l’appello sottolineando che “sarà un’opportunità per conoscere da vicino la macchina amministrativa ma anche per suggerire, dare giudizi, apportare idee per migliorare la vita della nostra comunità” (Fonte: AMnotizie.it)

La selezione è avvenuta tramite liste elettorali (226 donne e 207 uomini) a cui si sono aggiunte 12 persone residenti nell’UE. Una commissione ad hoc, attraverso un sorteggio, ha scelto i venti nomi che, dopo aver accettato l’incarico, per primi varcheranno la soglie del municipio nelle vesti di “Sindaco per un giorno”.

Non pensate che sia una passeggiata e Cappadona mette in guardia i suoi cittadini. A riportarne le parole è sempre AMnotizie: “Essere sindaci non è una cosa semplice, anzi non lo è affatto. Si combatte con i soldi che non ci sono, con la burocrazia, con chi rema contro per partito preso, con la necessità di far quadre i conti dell’ente, a dover dar conto alle critiche di chi parla senza sapere o comprendere queste difficoltà.”

VIRGILIO NOTIZIE | 10-09-2019 09:47

floresta, messina Fonte foto: Facebook
,,,,,,,