,,

Simone Cristicchi a Sanremo 2025 graffia Amadeus: "Grazie per avermi scartato, con lui sarei stato a disagio"

Simone Cristicchi, in gara a Sanremo 2025 con Quando sarai piccola, ha rivelato che la canzone che ha commosso tutti era stata rifiutata da Amadeus

Pubblicato: Aggiornato:

Simone Cristicchi ha conquistato tutti a Sanremo 2025 con la sua canzone intitolata “Quando sarai piccola”, ma questo stesso brano era stato rifiutato dal precedente direttore artistico e conduttore del Festival, Amadeus. Lo ha rivelato il cantautore, che non ha risparmiato una frecciata: “Lo ringrazio, con lui sarei stato a disagio”.

Il retroscena di Cristicchi su Amadeus

Parlando col Corriere della Sera della sua canzone “Quando sarai piccola”, dedicata alla madre Luciana, Simone Cristicchi ha confidato: “L’ho scritta 5 anni fa e racconta il mio vissuto”.

Alla domanda sul perché l’avesse tenuta nel cassetto così a lungo, il cantautore ha risposto: “L’avevo proposta anche ad Amadeus“. Poi ha aggiunto: “Sono fatalista e credo che siano le canzoni a decidere quando sono pronte per gli altri. Ringrazio Amadeus per non averla scelta: nei suoi Festival sarei stato a disagio e fuori luogo“.

Simone Cristicchi Sanremo 2025 AmadeusFonte foto: ANSA

Simone Cristicchi sul palco del Festival di Sanremo 2025

La precisazione su Amadeus

Giovedì 13 febbraio, ospite a La volta buona su Rai 1, Simone Cristicchi ha un po’ corretto il tiro:

“Non voglio assolutamente creare questo disagio, questa tensione, con Amadeus. Non è proprio nel mio stile. Anzi, devo ringraziare Amadeus perché grazie a lui i miei figli, Tommaso e Stella, guardano Sanremo. Perché lui ha avvicinato i giovani a Sanremo in queste cinque edizioni. E quindi per questo lo ringrazio”.

E ancora:

“Lo ringrazio anche di non aver alla fine scelto il mio brano perché, probabilmente, nel suo gusto non era adatto al Festival che lui immaginava. Ma questo non vuol dire che io ce l’abbia con lui, che provi rancore. Assolutamente questo non lo dovete dire, è una menzogna. Anzi, grazie per avermelo chiesto e per avere in qualche modo ribadito la mia volontà, comunque, di non andare nella polemica, ma parliamo della musica, della canzone e della sua forza. (…) In un Festival come quello di quest’anno, in cui si è dato forse più spazio ai cantautori… Lucio Corsi, Brunori Sas, ma anche Achille Lauro o Joan Thiele, io mi sento più a mio agio”.

Di cosa parla “Quando sarai piccola”

Simone Cristicchi, nella stessa intervista, ha spiegato il significato della canzone “Quando sarai piccola” presentata al Festival di Sanremo 2025.

Le sue parole: “Volevo raccontare, più che le connotazioni medico patologiche dell’Alzheimer, il ciclo di vita di un’esperienza personale. Ho cercato l’universalità: ‘Io ti aiuterò’ è anche uno sguardo al futuro”.

Sugli elogi ricevuti dal mondo del volontariato, Cristicchi ha detto: “Può diventare un inferno, ironicamente lo definisco il girone delle badanti. È difficilissimo affrontare il problema, soprattutto quando si è impreparati. È un dramma che viviamo in tanti. Accanto alla tenerezza ci sono frustrazione e impotenza”.

La risposta di Simone Cristicchi alle critiche a Sanremo 2025

Dopo la sua prima esibizione al Festival di Sanremo 2025, Simone Cristicchi è stato accusato da qualcuno di sfruttare la malattia della madre per imporsi in gara.

Il cantautore ha risposto alle accuse in conferenza stampa mercoledì 12 febbraio: “Si commenta da solo, non mi interessa. Non ho bisogno di sfruttare nessun argomento. È vita autentica. La persona a cui ho dedicato la canzone era davanti alla tv e ha manifestato a modo suo. L’ho chiamata ed era scossa, emozionata“.

Qui il testo di “Quando sarai piccola” di Simone Cristicchi.

Simone Cristicchi Sanremo 2025 Amadeus Fonte foto: IPA
,,,,,,,,