,,

Silvio Berlusconi iscritto al Famedio di Milano: chi sono gli altri personaggi famosi nel "Pantheon"

A partire da giovedì 2 novembre, Berlusconi è ufficialmente iscritto al Famedio di Milano: cos'è e chi sono gli altri personaggi famosi iscritti

Pubblicato: Aggiornato:

A partire da giovedì 2 novembre, l’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è iscritto al Famedio di Milano, il “Pantheon” dei cittadini che hanno dato lustro alla città capoluogo della Lombardia.

Chi sono i nuovi iscritti al Famedio di Milano

Assieme a Silvio Berlusconi, altre 13 persone, uomini e donne che hanno reso grande Milano, sono stati iscritti nel Famedio, anche noto come Tempio della Fama, all’interno del Cimitero monumentale, dove riposano anche le spoglie di Alessandro Manzoni, Salvatore Quasimodo, Carlo Forlanini, Bruno Munari, Leo Valiani e Carla Fracci.

Tra gli altri nuovi iscritti figurano anche Marcello Abbado, Manlio Armellini, Natale, Cesare e Alessandro Balbiani, Gaetanina Calvi, Franco Cerri, Rosina Ferrario, Gisella Floreanini, Ombretta Fumagalli Carulli, Alberto Garutti, Achille Mauri, Alfredo Ravasco, Marta Marzotto e Francesca Laura Wronowski.

BerlusconiFonte foto: ANSA

Silvio Berlusconi.

Berlusconi nel Famedio: la motivazione ufficiale

La presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi, che presiede la commissione del Famedio, ha sottolineato nel suo discorso quanto la figura di Silvio Berlusconi sia stata “apprezzata ma anche criticata“.

Nelle motivazioni della commissione del Comune di Milano per le iscrizioni, si legge che la città “rende merito al ragazzo dell’Isola, all’imprenditore creatore di decine di migliaia di posti di lavoro, al leader politico e al segno indelebile lasciato dal suo talento visionario, così come dalla sua personalità strabordante, tanto apprezzati quanto criticati, ma senza alcun dubbio cruciali nella storia recente di Milano e dell’Italia”.

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha detto: “Care e cari milanesi, oggi Milano rinnova il suo abbraccio ai grandi custoditi nel Famedio, rendendo merito e riconoscenza al genio e al talento che ci hanno regalato. La nostra città è un punto di riferimento in Italia e in Europa per la sua capacità di valorizzare le qualità di tante donne e uomini, nati qui o altrove, che a Milano trovano l’ambiente ideale per sviluppare le loro intuizioni. Oggi, come ogni anno, iscriviamo al Famedio alcune personalità che hanno contribuito alla trasformazione di Milano, nel tentativo di migliorare la vita della nostra comunità”.

Chi era presente alla cerimonia di iscrizione di Berlusconi al Famedio

Alla cerimonia di iscrizione di Silvio Berlusconi al Famedio erano presenti il fratello Paolo, gli amici di una vita Marcello Dell’Utri e Fedele Confalonieri, alcuni esponenti di Forza Italia come il senatore neo eletto al seggio che fu di Silvio Berlusconi a Monza, Adriano Galliani (suo amico di lunga data), la capogruppo al Senato Licia Ronzulli e il deputato Alessandro Cattaneo.

Berlusconi al Famedio Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,