,,

Silvio Berlusconi avrebbe venduto il Monza a Evangelos Marinakis prima di morire: trattativa chiusa mesi fa

Prima di morire, Silvio Berlusconi avrebbe ceduto il Monza a Evangelos Marinakis: chi è il possibile nuovo proprietario del club brianzolo

Pubblicato:

L’ultimo “regalo” di Silvio Berlusconi ai tifosi del Monza potrebbe essere stata la cessione del club a un facoltoso imprenditore dalle grandi ambizioni, per assicurare un futuro radioso alla società brianzola. L’uomo individuato da Silvio Berlusconi sarebbe il magnate greco Evangelos Marinakis.

La trattativa tra Berlusconi e Marinakis

Stando a quanto affermato dal ‘Corriere dello Sport’, la trattativa tra Silvio Berlusconi e l’imprenditore greco Evangelos Marinakis sarebbe stata avviata da qualche mese.

Ma c’è di più: la trattativa per il passaggio di proprietà del Monza dovrebbe essere stata già chiusa nei giorni scorsi.

Silvio Berlusconi avrebbe venduto il Monza a Evangelos Marinakis prima di morire: trattativa chiusa mesi faFonte foto: ANSA

Evangelos Marinakis, già proprietario dell’Olympiacos e del Nottingham Forest.

Il cammino del Monza di Silvio Berlusconi

Dal suo arrivo al Monza nel 2018 di Silvio Berlusconi (l’anno successivo è stato nominato presidente del club il fratello Paolo), il Monza è passato rapidamente dalla Serie C alla B e poi alla Serie A, dove quest’anno si è classificata all’undicesimo posto.

Decisivo, nella stagione 2022/2023 è stato il cambio di guida tecnica: il Monza è passato da Giovanni Stroppa (un solo punto nelle prime sei giornate di campionato) a Raffaele Palladino, promosso dalla panchina della Primavera. Proprio Raffaele Palladino ha ricordato Silvio Berlusconi con queste parole dopo la morte: “Mi ha sempre fatto sentire parte della famiglia. Eternamente grato a lei, presidente”.

Chi è Evangelos Marinakis

55 anni, Evangelos Marinakis è un armatore ed editore molto ricco, nonché uomo politico di successo (posizionato nel centrodestra). è stato rieletto membro del consiglio comunale del Pireo). Possiede una delle flotte mercantili più grandi del mondo (ereditata dal padre), oltre a tv, radio e giornali.

Marinakis è già proprietario dell’Olympiacos in Grecia e del Nottingham Forest in Inghilterra (acquistato nel 2017 e portato dalla Championship alla Premier League). Tra i suoi acquisti spiccano quelli di Marcelo e James Rodriguez all’Olympiacos e di Remo Freuler dall’Atalanta, di Renan Lodi dall’Atletico Madrid e dell’ex portiere del Real Madrid Keylor Navas al Nottingham Forest.

Ha lavorato a stretto contatto con Lina Souloukou, nuova Ceo della Roma, dal 2018 al 2022, e con François Modesto, attuale direttore dell’area tecnica del Monza. “L’ho scelto perché lo ritengo molto valido. Voglio farlo lavorare un po’”, ha detto di lui Adriano Galliani.

TAG:

Marinakis Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,