,,

Sileri: la buona notizia sul vaccino e la seconda ondata di Covid

Il viceministro della Salute fa chiarezza sulla seconda ondata e sui tempi del vaccino di Oxford

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute, ha parlato della seconda ondata di coronavirus in un’intervista rilasciata ai microfoni di Centocittà, su Rai Radio 1. “Torniamo finalmente a respirare, la situazione va meglio. Anche dopo le riaperture, la paura di una seconda ondata del virus non sembrerebbe esserci“.

“Le misure vengono rispettate, dal distanziamento al lavaggio delle mani, tuttavia serve un monitoraggio attento“, ha spiegato il sottosegretario. Le sue parole hanno confermato quanto dichiarato dal consulente Walter Ricciardi, che ha parlato della possibilità che la nuova fase dell’epidemia di Covid potrebbe vedere l’insorgere di migliaia di focolai, che solo un adeguato tracciamento riuscirebbe a limitare.

“Avere l’agognato vaccino contro il coronavirus consentirà di limitare i danni. È prematuro pensare di poterlo già avere a settembre”, nonostante quanto dichiarato dall’azienda Irbm, “ma potrebbe arrivare per fine anno o inizio 2021“, ha dichiarato ancora Pierpaolo Sileri.

Riguardo il vaccino frutto della ricerca dell’Università di Oxford in sinergia con un’azienda del nostro Paese, il viceministro ha spiegato che “l’Italia non ha acquistato dosi di vaccino che ancora non ci sono, ma insieme con altri Paesi europei ha firmato un accordo per continuare a sostenere questa ricerca“.

Maturità 2020, si insediano 13mila commissioni: riaprono scuole Fonte foto: Ansa
Maturità 2020, si insediano 13mila commissioni: riaprono scuole
,,,,,,,,