,,

Sigarette elettroniche, rischi per la salute: l'allarme dell'OMS

L'Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato un nuovo appello contro le e-cig

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha lanciato un nuovo allarme sulle sigarette elettroniche. Stando a quanto diffuso su Twitter in un documento di domande e risposte, come riporta Ansa, le e-cig sarebbero “dannose per la salute”.

Inoltre, le sigarette elettroniche “possono danneggiare il feto in crescita” e sono particolarmente rischiose per lo sviluppo del cervello degli adolescenti. Pertanto, “laddove non siano vietate, devono essere regolamentate”.

Il nuovo allarme ha trovato l’approvazione dei pediatri ma ha lasciato in dubbio, come riporta Ansa, chi si occupa di aiutare i fumatori a smettere.

Le e-cig, in più, per l’OMS “aumentano il rischio di malattie cardiache e disturbi polmonari“. Espongono, di seconda mano, anche i non fumatori “alla nicotina e ad altre sostanze chimiche dannose”. Inoltre, il liquido in esse contenuto “può bruciare la pelle e causare avvelenamento da nicotina se ingerito o assorbito”.

Queste soluzioni sono “particolarmente rischiose se usate dagli adolescenti“, poiché la nicotina in esse presenti crea “dipendenza nel cervello in via di sviluppo”.Tra i 15.000 aromi ce ne sarebbero “molti progettati per attirare i giovani, come gomma da masticare e zucchero filato”.

“L’avvertimento conferma cose che sapevamo, ma ci fa piacere che l’Oms abbia preso una posizione chiara e forte”, ha spiegato all’Ansa Rino Agostiniani, vicepresidente della Società Italiana di Pediatria (Sip) e direttore della Pediatria dell’Asl Toscana Centro.

Le E-cig, per Agostiniani, “sono uno strumento nato per dissuadere gli adulti dal fumo ma che sta diventano uno strumento che sempre più spesso avvicina i giovani anche di 11-13 anni a potenziali situazioni di dipendenza, magari suscitando meno timore nei genitori”.

“Spesso”, ha aggiunto, “soprattutto nei liquidi che non passano per il commercio ufficiale non c’è chiarezza su quanta nicotina ci sia, e la nicotina, nelle donne in gravidanza danneggia il feto perché peggiora gli scambi a livello placentare”.

TAG:

sigarette-elettroniche Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,