,,

Sicilia, nuovo sciame sismico sull'Etna: paura tra la popolazione

Uno sciame sismico ha interessato la Sicilia: 20 scosse intorno all'area dell'Etna. Paura tra la popolazione

Uno sciame sismico ha investito la Sicilia, con oltre 20 scosse di terremoto che hanno messo in allarme la popolazione nell’area intorno all’Etna. Al momento non si segnalano danni a cose o persone anche se la paura si è fatta sentire laddove le scosse si sono avvertite più intensamente.

La magnitudo degli eventi sismici che si sono verificati nelle ultime ore è compresa tra 1.5 e 2.2 gradi e non si tratta quindi di scosse pericolose ma hanno ugualmente destato preoccupazione.

In particolare, il primo evento è stato rilevato alle 18:13 di giovedì 29 aprile dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania, mentre quello con la magnitudo maggiore (2.2) è stato registrato alle 22.43.

In base alle rilevazioni effettuate dall’Ingv, l’ipocentro dello sciame sismico è stato individuato sul versante sud-est dell’Etna, la stessa zona del vulcano interessata a fine febbraio e nelle settimane iniziali di marzo da una serie di parossismi che avevano ricoperto Catania di cenere e creato problemi al traffico.

Un caso simile, oltre ai parossismi di marzo, si era verificato anche a fine dicembre 2018. All’epoca, nella zona di Zafferana Etnea, erano stati rilevati valori di tremore dei condotti interni del vulcano ma l’attività effusiva in quel caso fu netta. La lava a un certo punto arrivò allo spot di arresto della Valle del Bove.

VirgilioNotizie | 30-04-2021 09:50

Eruzione Etna, cenere ovunque: Sicilia chiede stato d'emergenza Fonte foto: ANSA
Eruzione Etna, cenere ovunque: Sicilia chiede stato d'emergenza
,,,,,,,