,,

Sicilia, nuovo sciame sismico sull'Etna: paura tra la popolazione

Uno sciame sismico ha interessato la Sicilia: 20 scosse intorno all'area dell'Etna. Paura tra la popolazione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Uno sciame sismico ha investito la Sicilia, con oltre 20 scosse di terremoto che hanno messo in allarme la popolazione nell’area intorno all’Etna. Al momento non si segnalano danni a cose o persone anche se la paura si è fatta sentire laddove le scosse si sono avvertite più intensamente.

La magnitudo degli eventi sismici che si sono verificati nelle ultime ore è compresa tra 1.5 e 2.2 gradi e non si tratta quindi di scosse pericolose ma hanno ugualmente destato preoccupazione.

In particolare, il primo evento è stato rilevato alle 18:13 di giovedì 29 aprile dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania, mentre quello con la magnitudo maggiore (2.2) è stato registrato alle 22.43.

In base alle rilevazioni effettuate dall’Ingv, l’ipocentro dello sciame sismico è stato individuato sul versante sud-est dell’Etna, la stessa zona del vulcano interessata a fine febbraio e nelle settimane iniziali di marzo da una serie di parossismi che avevano ricoperto Catania di cenere e creato problemi al traffico.

Un caso simile, oltre ai parossismi di marzo, si era verificato anche a fine dicembre 2018. All’epoca, nella zona di Zafferana Etnea, erano stati rilevati valori di tremore dei condotti interni del vulcano ma l’attività effusiva in quel caso fu netta. La lava a un certo punto arrivò allo spot di arresto della Valle del Bove.

TAG:

Eruzione Etna, cenere ovunque: Sicilia chiede stato d'emergenza Fonte foto: ANSA
Eruzione Etna, cenere ovunque: Sicilia chiede stato d'emergenza
,,,,,,,,