,,

Casapound, sgomberato il circolo futurista di Roma: due poliziotti feriti negli scontri

Risposta violenta di CasaPound allo sgombero del Circolo Futurista: scontri con le forze dell'ordine all'alba

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È di due agenti feriti il bilancio dello scontro, avvenuto all’alba di giovedì 20 gennaio 2022, tra i militanti del Circolo Futurista di CasaPound e la polizia intervenuta per portare a termine le operazioni. I militanti, secondo quanto emerso dalle testate locali, avrebbero atteso le forze dell’ordine e dato vita al contatto davanti alla sede del movimento.

Sgombero CasaPound, due poliziotti feriti

Non è iniziato nel migliore dei modi lo sgombero del Circolo Futurista di CasaPound nel quartiere di Casal Bertone, tra Tiburtina e Prenestina, a Roma. Questa mattina, intorno alle 6, le forze dell’ordine sono infatti incappate in un’imboscata da parte degli estremisti di destra che li stavano attendendo in via degli Orti di Malabarba per non consentire lo sgombero della struttura.

Decine di militanti, tutti incappucciati e quindi non riconoscibili, hanno atteso la polizia davanti la sede del circolo e all’arrivo dei militari è partito lo scontro. Tra fumogeni e lanci di oggetti, due poliziotti sono rimasti feriti e sono stati costretti a ricorrere alle cure ospedaliere.

Sgombero CasaPound, scontri tra estremisti di destra e polizia: due agenti feriti durante le operazioniFonte foto: ANSA
Gli scontri di Torino, nel 2018, tra i militanti di CasaPound e le forze dell’ordine

I militanti, si legge nei quotidiani locali, avrebbero ricevuto una soffiata sul blitz della Questura e non si sono fatti trovare impreparati all’arrivo della polizia alle prime luci dell’alba.

CasaPound, le proteste contro il governo

Negli scorsi giorni CasaPound è stata protagonista di diverse manifestazioni contro il governo Draghi. In giro per l’Italia, i militanti di estrema destra hanno urlato a gran voce il loro punto di vista sull’esecutivo.

Considerato inadeguato per affrontare la crisi sanitaria in atto nel Paese, il governo è stato aspramente criticato da CasaPound che ne ha richiesto a più riprese le dimissioni.

Sgombero CasaPound, la reazione degli esponenti

Dopo le proteste degli scorsi giorni è arrivata la decisione da parte della Questura di dare il via allo sgombero del Circolo Futurista di via degli Orti di Malabarba. Una decisione, secondo Luca Marsella, che non può non essere collegata al lavoro del movimento delle ultime settimane.

Secondo l’esponente di CasaPund, infatti, il gruppo è stato preso di mira dalle forze dell’ordine che non starebbero invece valutando “decine e decine di centri sociali”. Secondo Marsella “Gualtieri si presenta a Roma accanendosi contro una delle poche occupazioni dove non sventola la bandiera rossa”.

casapound Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,