,,

Bimba di 10 anni muore per una sfida su TikTok: donati gli organi

"Morte cerebrale" per una bambina di 10 anni, protagonista di una sfida estrema su TikTok

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Una sfida su TikTok finisce in tragedia. Come riferisce l’Ansa, una bambina di 10 anni si è legata la cintura alla gola per partecipare a Black out challenge, una prova di soffocamento estremo. I medici hanno dichiarato la morte cerebrale. Nonostante i tentativi fatti dai medici per la piccola, non c’è stato nulla da fare. I genitori hanno acconsentito all’espianto degli organi.

Sfida estrema su TikTok: “morte cerebrale” per bimba di 10 anni

La bimba era ricoverata da mercoledì in rianimazione all’ospedale “di Cristina” di Palermo dove è arrivata, accompagnata dai genitori, in arresto cardiocircolatorio dovuto a un’asfissia prolungata.

Il suo cuore si sarebbe fermato per alcuni minuti prima di ricominciare a battere grazie alle manovre rianimatorie eseguite dal personale sanitario.

Come riporta il Messaggero, sulla vicenda sono in corso indagini della polizia che ha sequestrato il cellulare della bambina. Secondo una prima ricostruzione la piccola avrebbe raccolto la sfida che sulla app viene chiamata “hanging challenge” e che prevede una prova di resistenza.

La sfida consiste nello stringersi una cintura attorno al collo e resistere il più possibile.

Morta per una sfida social, i suoi organi salveranno tre bambini

Un ultimo gesto di altruismo, attraverso i suoi genitori. Il fegato e il pancreas della bambina morta per una sfida social saranno donati a due bimbi ricoverati al Bambino Gesù di Roma. Dei due reni, uno raggiungerà la Capitale, l’altro rene arriverà al Gaslini di Genova.

L’espianto degli organi è avvenuto nella notte all’ospedale dei Bambini di Palermo. I genitori avrebbero voluto donare anche il cuore, che però non è stato ritenuto idoneo al trapianto che si sarebbe dovuto eseguire all’Ismett di Palermo.

Adesso, sulla bambina, sarà disposta l’autopsia.

ambulanza-bimba-tiktok Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,