,,

Terremoto a Napoli ai Campi Flegrei e sciame sismico: scuole evacuate, il messaggio del sindaco di Pozzuoli

Sciame sismico in corso ai Campi Flegrei, numerose scosse di terremoto sentite dalla popolazione tra Pozzuoli e Napoli

Pubblicato: Aggiornato:

Ancora scosse di terremoto nella zona dei Campi Flegrei, con uno sciame sismico distintamente avvertito dalla popolazione. Numerose le scosse avvertite da Pozzuoli fino a Napoli, la più potente di magnitudo 3.1. Le scosse sono avvenute durante l’orario di ingresso a scuola, causando qualche problema, alcuni istituti sono stati evacuati.

Sciame sismico ai Campi Flegrei

Dalla mattina di oggi, mercoledì 5 febbraio, è in corso uno sciame sismico nella zona dei Campi Flegrei a Napoli.

A partire dalle 7 ci sono state scosse ripetute di terremoto, almeno 18 con magnitudo superiore a 1.

terremotoFonte foto: iStock

Numerose scosse di terremoto avvertite anche a Napoli

Sono numerose le scosse di terremoto che sono state avvertite distintamente dalla popolazione nella zona di Pozzuoli, Quarto e Bacoli fino a Napoli.

La più potente finora, di magnitudo 3.1, è stata registrata dalla sala sismica dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv alle 8.52.

La scossa è avvenuta ad una profondità di 3 chilometri, con epicentro localizzato nella zona della solfatara di Pisciarelli.

Altre due scosse di una certa intensità, di magnitudo 2.1 e 2.6, sono avvenute alle 8.30 e alle 8.32.

Dalle prime verifiche al momento non sono stati segnalati danni, secondo quanto reso noto dalla Protezione Civile nazionale.

Evacuate alcune scuole

Le scosse di terremoto sono avvenute durante l’orario di ingresso a scuola, provocando preoccupazione nei genitori e qualche problema.

Il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, ha dichiarato all’Adnkronos che in alcuni istituti l’ingresso è stato ritardato.

“Al momento ci sono verifiche in corso sul territorio da parte della Protezione civile regionale e della Polizia municipale”, ha aggiunto.

Fanpage riporta che alcune scuole a Quarto e a Fuorigrotta sono state evacuate, mentre in molte altre le attività sono andate avanti regolarmente.

campi-flegrei-terremoto-pozzuoli Fonte foto: © 2024 OpenMapTiles | © 2024 OpenStreetMap contributors | © 2024 TomTom | Tuttocittà
,,,,,,,,