,,

Sergio Mattarella firma la legge sull'Autonomia, via libera dal presidente della Repubblica alla riforma

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha apposto la sua firma sulla legge sull'Autonomia differenziata che era stata approvata già in Parlamento

Pubblicato: Aggiornato:

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato, e dunque promulgato, la legge sull’Autonomia differenziata. Con la firma il capo dello Stato ha dato il via libera alla legge recante “disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione”.

Mattarella firma la legge sull’Autonomia

La decisione del presidente Sergio Mattarella è arrivata nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 giugno. Il capo dello Stato ha firmato la riforma che era stata approvata una settimana fa, il 19 giugno, dal Parlamento.

Si tratta di una delle tre grandi riforme del governo Meloni, insieme a quella della Giustizia (auspicata da Forza Italia) e a quella del Premierato, voluta da Fratelli d’Italia e battezzata dalla stessa premier come la “madre di tutte le riforme“.

Nessuna manifesta incostituzionalità

La firma del presidente della Repubblica, dunque, conferma in un certo qual modo la bontà della riforma.

Dal Colle, infatti, viene sottolineato che nella lettura data da Mattarella non sarebbe stata ravvisata alcuna manifesta incostituzionalità alla riforma approvata in Parlamento.

La Lega festeggia

Il ddl Calderoli aveva suscitato forti critiche da parte delle opposizioni, al contrario della Lega che ha festeggiato uno dei suoi storici traguardi.

Esulta Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, che appresa la notizia della firma di Mattarella ha sottolineato che quella presa dal presidente delle Repubblica è una decisione storica: “Attenderemo la pubblicazione in gazzetta ufficiale per poi chiedere di ripartire con le trattative rispetto alle materie previste dalla costituzione”.

Alberto Stefani, deputato leghista, relatore dell’Autonomia alla Camera e presidente della bicamerale per l’Attuazione del federalismo fiscale, ha sottolineato: “l Presidente Mattarella, dopo solo una settimana dall’approvazione dell’Aula, ha promulgato la legge sull’Autonomia differenziata. Sono così smentite, in un solo atto, settimane di bugie e di strumentalizzazioni. La legge è costituzionale e cambierà il nostro Paese”.

sergio-mattarella-autonomia-differenziata Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,