,,

Estorsione e riciclaggio, arrestato ex senatore De Gregorio

Nove le misure cautelari per un presunto giro di estorsioni e riciclaggio ai danni di locali del centro di Roma

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Tra gli arrestati nell’operazione della Squadra mobile di Roma su un presunto giro di estorsioni e riciclaggio c’è anche l’ex senatore Sergio De Gregorio. Sono nove in tutto, come riporta Ansa da fonti di polizia, le misure cautelari eseguite nell’ambito dell’operazione scattata stamattina.

Condotta dalla Squadra Mobile e coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, nel mirino dell’operazione in corso ci sono alcune società create per riciclare denaro e commettere estorsioni contro locali del centro della capitale.

Gli agenti della Prima Sezione Criminalità Organizzata stanno eseguendo dei provvedimenti cautelari, emessi dal gip, a carico di nove persone ritenute responsabili, a vario titolo e in concorso, dei reati di estorsione, riciclaggio ed autoriciclaggio.

È stato eseguito anche un decreto di sequestro di circa 480 mila euro oltre a un sequestro preventivo delle quote sociali, dei conti correnti e del complesso aziendale che fanno parte del patrimonio aziendale di alcune società.

Chi è Sergio De Gregorio

Giornalista e politico, Sergio De Gregorio è stato senatore del Popolo della Libertà. È stato presidente della Quarta Commissione Difesa del Senato dal 2006 al 2008.

Diversi i procedimenti giudiziari a suo carico: nel 2007 è stato indagato per reati di riciclaggio e presunto favoreggiamento della camorra, mentre nel 2013 è stato accusato di corruzione per il suo passaggio al centrodestra.

In seguito, l’ex senatore ha ammesso il suo coinvolgimento nell’inchiesta sulla presunta compravendita di senatori e ha ottenuto gli arresti domiciliari.

TAG:

sergio-de-gregorio Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,