,,

Senza Green pass, prof bloccati a Torino: denunciato il preside

Il certificato medico presentato dai due professori sprovvisti di Green pass non è stato ritenuto valido dal preside della scuola

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Due professori di una scuola superiore di Torino sono stati respinti dal preside dell’istituto dove insegnano, nel primo giorno di attività didattica, in quanto sprovvisti del Green pass. Come riporta ‘Ansa’, si tratta di Giuseppe Pantaleo e Alisa Matizen, docenti al Curie-Levi, nella sede di via La Salette.

Nella mattinata di mercoledì 1° settembre si sono presentati con un certificato scritto da un medico che non è stato ritenuto valido per l’accesso nella scuola.

Alisa Matizen, riferisce ‘Ansa’, è nota per la sua attività nel movimento Pas (Priorità alla scuola).

Giuseppe Pantaleo, assistito da un avvocato, ha denunciato il dirigente scolastico per abuso d’ufficio alla stazione Carabinieri di Pozzo Strada, in città.

La sua collega Alisa Matizen, invece, ha precisato di non avere presentato alcuna denuncia.

Queste le parole di Giuseppe Pantaleo, riportate da ‘Ansa’: “Non sono un No Vax né un negazionista ma, essendomi informato, ho dubbi e obiezioni su questo vaccino. Non mi sono vaccinato per mie patologie pregresse”.

Pantaleo ha presentato un certificato di un medico di Medicina Generale con l’esenzione per ragioni sanitarie, ma il documento non è stato considerato valido dal dirigente scolastico.

Scuola, controlli del Green pass anche a Roma

I controlli del Green pass hanno preso il via anche nelle scuole di Roma.

Una insegnante del liceo Giulio Cesare ha dichiarato all”Ansa’: “Sono favorevole al Green pass e alla scuola in presenza. Così ci sentiamo più tranquilli”.

La dirigente del liceo, Paola Senesi, ha spiegato: “Stamattina a scuola c’è il 20/30% del personale, tra docenti e non. Al momento tutto è tranquillo, non ci sono criticità. Finora sono tutti in regola. Noi comunque abbiamo informato nei giorni scorsi della novità dell’obbligo di Green pass. Per l’inizio delle lezioni attendiamo la piattaforma che agevolerà il controllo quando sarà presente a scuola il personale al completo”.

Green pass: come ottenerlo, dov'è obbligatorio e chi è esente. Guida Fonte foto: ANSA
Green pass: come ottenerlo, dov'è obbligatorio e chi è esente. Guida
,,,,,,,,