,,

Senato, tensione tra Berlusconi e La Russa prima del voto: il "Vaffa" del Cavaliere al nuovo presidente

Tensione in Senato tra Silvio Berlusconi e Ignazio La Russa durante l'elezione del presidente: ecco cosa è successo tra i due

Pubblicato:

Momenti di alta tensione a Palazzo Madama nel centrodestra. Durante il voto per l’elezione del presidente del Senato le telecamere hanno catturato un plateale botta e risposta tra il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi e l’esponente di Fratelli d’Italia Ignazio La Russa, che come sancito dal primo scrutinio prenderà il posto di Elisabetta Casellati nella nuova legislatura.

Tra i temi più divisivi nella coalizione vincitrice delle elezioni continua ad esserci quello che ruota attorno al possibile ruolo della fedelissima del Cavaliere Licia Ronzulli nel nuovo Esecutivo. La spaccatura dei senatori di Forza Italia con gli alleati è emersa chiaramente durante la prima chiama in Aula.

Tensione nel centrodestra, Forza Italia nel caos in Senato

Al Senato Forza Italia ha deciso di non rispondere alla prima chiama per l’elezione del presidente. Il motivo sarebbe legato al grado di insoddisfazione per le trattative sui ministeri del prossimo Governo.

Alla fine Silvio Berlusconi ha provato a placare gli animi decidendo di votare alla seconda chiama. Ma solo Maria Elisabetta Casellati, tra gli esponenti del partito, lo ha seguito ed è andata al “seggio”. La stessa Licia Ronzulli si è dichiarata assente al momento del voto.

“Io ho votato come capogruppo ma gli altri di Forza Italia non vogliono”, ha poi ammesso Berlusconi ad alcuni cronisti. E ha aggiunto: “D’altronde è questa la democrazia”.

Il “Vaffa” di Berlusconi a La Russa

Come emblema del momento di grande tensione al Senato c’è stato lo screzio tra Silvio Berlusconi e Ignazio La Russa, ancora prima che iniziasse lo scrutinio.

la russa senato berlusconiFonte foto: ANSA
Il senatore Fdi Ignazio La Russa al voto a Palazzo Madama

Nel filmato, divenuto virale, si vede il leader di Forza Italia seduto mentre discute con il suo vecchio ministro della Difesa. Battendo un pugno sul tavolo al termine della conversazione, apparentemente accesa, il Cavaliere ha platealmente pronunciato un “Vaffa” nei confronti di La Russa, che si è poi allontanato.

Il video è stato condiviso su Twitter anche dal capo di Azione Carlo Calenda, che ha scritto a corredo: “Forza Italia che non vota, Berlusconi sì, però poi manda aff il candidato Presidente del Senato. Se questo è il debutto siamo messi male. Forza Italia/Lega hanno come unico obiettivo il logoramento della Meloni. Le condizioni del paese dovrebbero suggerire maggiore serietà”.

L’elezione di La Russa a presidente del Senato

Quando Ignazio La Russa è stato eletto lo scrutinio non era ancora neanche terminato.

Il senatore di Fratelli d’Italia dopo aver raggiunto i 104 voti necessari è stato applaudito fragorosamente dai suoi colleghi in Aula. Alla fine ha ottenuto in totale 116 voti. Le schede bianche sono state 66.

Immediati gli auguri della leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni: “Congratulazioni al neo presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa. Siamo orgogliosi che i senatori abbiano eletto un patriota, un servitore dello Stato, un uomo innamorato dell’Italia e che ha sempre anteposto l’interesse nazionale a qualunque cosa”.

berlusconi-la-russa-tensione Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,