Sei arresti per traffico di droga in provincia di Enna: smantellata organizzazione criminale, come operava
Sei arresti a Enna per traffico di droga e armi: smantellata organizzazione criminale attiva nella provincia.
Sei persone sono state arrestate con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga e detenzione illegale di armi nella provincia di Enna. L’operazione, condotta dalla Squadra mobile di Enna e dal commissariato di Leonforte, ha smantellato un’organizzazione criminale attiva nel traffico di sostanze stupefacenti.
Dettagli dell’operazione
Secondo quanto si legge sul sito della Polizia di Stato, le indagini hanno portato alla luce gravi indizi su un’organizzazione criminale operante nei territori della provincia di Enna, tra cui Agira, Assoro, Regalbuto, Nicosia, Gagliano Castelferrato, Nissoria e Leonforte. Il gruppo era dedito al traffico di cocaina, crack e marijuana.
Il capo dell’organizzazione
Il presunto capo dell’organizzazione è un settantaduenne di Agira, già noto alle forze dell’ordine per reati legati allo spaccio di droga. Considerato una figura di spicco nel narcotraffico internazionale, l’uomo avrebbe gestito le decisioni cruciali per la cessione di droga, la divisione dei proventi e l’individuazione dei fornitori. A supportarlo, altre tre persone di Agira con ruoli specifici nell’organizzazione e coordinamento dell’attività di spaccio.
Fornitori e perquisizioni
Altri due indagati, uno di Catania e uno di Agrigento, sarebbero stati i fornitori di sostanze stupefacenti per il gruppo criminale. Durante le perquisizioni, sono stati rinvenuti grossi quantitativi di droga e diverse armi clandestine.
Collaborazione e operazione “Idra”
Oltre 50 agenti, tra unità cinofile, personale del Reparto prevenzione crimine di Catania e delle Squadre mobili di Catania e Agrigento, hanno collaborato all’operazione denominata “Idra”.

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.