,,

Scuola: i primi banchi monoposto consegnati a Codogno e Alzano

I primi banchi monoposto necessari per la riapertura della scuola sono stati consegnati nei paesi simbolo della pandemia: Codogno, Alzano e Nembro

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Codogno, nel Lodigiano, e Alzano e Nembro, nel Bergamasco, sono i primi Comuni da cui ha preso il via stamattina la consegna delle sedie e dei banchi monoposto necessari alla riapertura in sicurezza delle scuole, prevista per il 14 settembre. Ne dà notizia l’Ansa.

Il commissario straordinario per l’emergenza coronavirus, Domenico Arcuri, ha scelto di cominciare dagli “istituti scolastici dei tre paesi così duramente colpiti dalla pandemia”.

Sono circa 350 i banchi consegnati nel corso della mattinata ad Alzano e Nembro: si tratta di banchi normali e non a rotelle, solo leggermente più piccoli di quelli tradizionali per permettere il distanziamento. 237 sono stati consegnati all’istituto comprensivo Enea Talpino di Nembro dai militari dell’esercito, altri all’alberghiero Sonzogni e al Montalcini di Alzano.

“Apprezziamo questo gesto simbolico e di vicinanza ai nostri paesi. Ora non ci resta che iniziare con la didattica, per un anno scolastico sicuramente diverso, ma speriamo sereno. Ne abbiamo tutti bisogno”, ha detto il vicesindaco di Nembro Massimo Pulcini.

“Riaprire le scuole in sicurezza è la priorità di tutto il Paese. Abbiamo appena approvato all’unanimità in conferenza unificata con Regioni, Province e Comuni il documento con le indicazioni operative per la gestione dei casi e dei focolai di Covid nelle scuole e nei servizi per educativi per l’infanzia. Nei prossimi giorni serviranno ancora tanto lavoro e condivisione. Non polemiche e divisioni“. Così su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza.

TAG:

Coronavirus, identikit nuovi positivi: come avviene il contagio Fonte foto: Ansa
Coronavirus, identikit nuovi positivi: come avviene il contagio
,,,,,,,,