,,

Scuola, "un miliardo in più": la richiesta di Azzolina in Cdm

L'accordo sulle linee guida per il rientro a scuola a settembre sembra essere vicino

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha richiesto un miliardo in più per il potenziamento delle risorse e dell’organico per la ripresa delle attività scolastiche a settembre. Secondo quanto trapelato all’Ansa da fonti di governo, sarebbe questa la proposta della ministra avanzata nel corso del Cdm, e appoggiata dalla maggior parte dei ministri presenti.

Il presidente della Conferenza delle Regioni e dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha commentato positivamente la richiesta, ospite di “Stasera Italia News” su Rete4. Il testo sulle linee guida concordato ieri sarebbe “migliorativo”, ha affermato Bonaccini, in confronto a una prima bozza che era stata criticata.

Attesa oggi la conferenza unificata con Comuni, Province e Regioni, il cui obiettivo sarà un accordo definitivo sui temi come il distanziamento e il rafforzamento dell’organico.

Il premier Giuseppe Conte, come riporta l’Ansa, ha commentato: “Stiamo lavorando tutti i giorni per consentire di ritornare in sicurezza a scuola a settembre, dateci ancora un po’ di tempo”. La decisione finale sembra quindi prossima a mettere d’accordo tutte le forze in gioco.

Al momento, la data per la riapertura delle scuole sembra ancora fissata per il 14 settembre.

azzolina-2 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,