,,

Scuola elementare e asilo chiusi a Milano per i topi in via Sant'Uguzzone: la Lega contro il sindaco Sala

Una scuola e un asilo a Milano chiudono a causa di un invasione di topi, scatenando la rabbia dei genitori. La critica della Lega al Sindaco Sala

Pubblicato:

La scuola elementare e l’asilo di via Sant’Uguzzone a Milano sono stati costretti a chiudere per almeno due giorni a causa di una massiccia invasione di topi, un evento che ha scatenato la rabbia dei genitori e ha sollevato interrogativi sulla gestione dei servizi educativi nella città. Una problematica invasione che è stata, con molta probabilità, causata dalla presenza di topi nel vicino Parco Miramare: situazione conosciuta da tempo, che ha alimentato una forte critica da parte della Lega al Sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Le segnalazioni dei genitori

I genitori dell’istituto scolastico avevano da tempo segnalato la presenza di topi, e la situazione è peggiorata costantemente. Nonostante diversi solleciti, sembra che il Comune di Milano non abbia preso misure per affrontare il problema, nemmeno durante la stagione estiva.

A ricordarlo sono Samuele Piscina, Consigliere Comunale e Segretario cittadino della Lega, e Vanessa Ragazzoni, Consigliera di Municipio 2. “Sia il Presidente del Municipio 2 che l’Assessorato all’Educazione avevano minimizzato la questione, facendolo ricadere il problema sulla mera necessità di sostituzione dei bidoni dell’immondizia”.

scuola milano topi salaFonte foto: ANSA

Il Sindaco di Milano Beppe Sala è stato criticato da diversi esponenti della Lega dopo l’invasione dei topi in una scuola

La Lega contro Sala

“I risultati sono sotto gli occhi di tutti” hanno aggiunto. “I bambini oggi non sono potuti entrare in classe, sono intervenuti i vigili del fuoco e la scuola dovrà rimanere chiusa per non si sa quanti giorni, con un evidente disagio per i genitori che non sanno quando potranno riportare i bambini a scuola.”

“Nel frattempo le famiglie sono in difficoltà e, chi ne ha la possibilità, è costretto a lasciare i bambini a parenti, nonni o amici, ma coloro che non sono altrettanto fortunati sono costretti a rimanere a casa dal lavoro” hanno aggiunto. “La Vicesindaca Scavuzzo e il Sindaco Sala devono spiegarci per quale motivo non si siano preoccuparsi della salute dei bambini e quindi non abbiano svolto tempestivamente la disinfestazione, sanando il problema sul nascere.”

“Non è concepibile che un plesso scolastico di Milano, che contiene sia la scuola dell’infanzia che quella elementare, sia al pari di quella di un paese del Terzo Mondo!” hanno affermato Piscina e Ragazzoni.

Sardone (Lega): “Inefficienza targata Pd”

Alle loro parole si sono aggiunte quelle della consigliera ed europarlamentare Silvia Sardone. “Una vergogna targata Pd. L’inefficienza del Comune di Milano sui servizi educativi va ben oltre le sconsiderate liste d’attesa per i nidi: addirittura si arrivano a sospendere lezioni, pre-scuola e giochi serali a causa dell’invasione di roditori”.

“Sia chiaro, questo servizio è indispensabile per tante famiglie italiane e straniere in difficoltà e chi lo gestisce merita soltanto profonda stima, ma è bene che l’amministrazione cominci a vigilare seriamente su ciò che avviene all’esterno del centro per evitare sia situazione di ‘baratto’ sia per preservare la pulizia dell’area” ha dichiarato Sardone, annunciando un sopralluogo nel plesso per la giornata di mercoledì.

scuola milano topi chiusa Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,