,,

Scozia, assorbenti gratuiti: è il primo Paese al mondo

La Scozia è il primo Paese al mondo ad aver imposto, per legge, che gli assorbenti vengano distribuiti gratuitamente a tutte le donne

La Scozia ha scritto una pagina importante nella storia della civiltà, con la speranza che altri Paesi seguano il suo esempio. Da lunedì 24 novembre, infatti, è la prima nazione ad aver varato il Period Products Bill, una legge che garantisce la fornitura gratis e universale di assorbenti alle donne. La notizia è stata ripresa dall’Ansa.

Svolta in Scozia, assorbenti gratis: cosa dice la nuova legge

L’iter era iniziato nei primi mesi del 2020 per volontà del governo locale scozzese guidato dalla leader indipendentista Nicola Sturgeon. A distanza di poco meno di un anno, la proposta ha ricevuto il via libera finale del Parlamento di Edimburgo, con il voto unanime sia della maggioranza secessionista dello Scottish National Party (Snp), sia dei partiti unionisti britannici (quindi Conservatori, Labour, Liberaldemocratici e Verdi).

Gli assorbenti dovranno essere messi a disposizione sia dalle autorità locali, sia dai responsabili di scuole ed istituzioni educative in tutte le contee della Scozia.

Scozia, assorbenti gratis: primo caso al mondo

In nessun altro Paese al mondo è stata mai presa una decisione del genere. Lo hanno sottolineato diverse attiviste di organizzazioni di donne sui media di tutto il pianeta.

“Questa campagna è stata sostenuta da una vasta coalizione di sindacati, organizzazioni femminili e associazioni caritative”, ha sottolineato fra gli altri Monica Lennon, deputata locale e tra le promotrici della legge. “È un segnale al mondo che l’accesso universale gratuito ai prodotti per le mestruazioni può essere garantito”, ha concluso.

Quanto spende una donna in assorbenti in tutta la sua vita

Quanto successo in Scozia potrebbe spingere altri Paesi a seguirne l’esempio. Lo sperano miliardi di donne in tutto il mondo, che ogni hanno spendono centinaia di euro per acquistare assorbenti.

In tanti si sono cimentati nel calcolo economico. Una stima di Donna Moderna ha sottolineato che in media un pacco di assorbenti costi circa 4 euro, un prezzo su cui pesa (in Italia) l’Iva del 22%.

Secondo l’Association of Reproductive Health, una donna ha in media 450 cicli mestruali in tutta la sua vita: ognuno dura in media 4-5 giorni, e richiede circa 23 assorbenti. Dai 10 mila ai 14 mila in tutta la vita. Una spesa stimata in 675 euro l’anno, circa 25.338 euro in tutta la vita.

VIRGILIO NOTIZIE | 25-11-2020 17:02

assorscozia-assorbenti-gratuitibenti-scozia Fonte foto: Ansa
,,,,,,,