,,

Scossa di terremoto in Giappone a est Tokyo di magnitudo 6.2: tensione in caso di allerta tsunami

Nuovo terremoto in Giappone: si è verificato a est di Tokyo e la magnitudo è superiore a 6. Nessun allarme tsunami o gravi danni

Pubblicato il:

La terra torna a tremare in Giappone: dopo i forti eventi sismici già registrati nel corso delle ultime settimane, nel primo pomeriggio di oggi (venerdì 26 maggio 2023), si è verificato un terremoto a est di Tokyo.

Terremoto magnitudo 6.2 vicino a Tokyo

Stando a quanto riportato dall’agenzia stampa locale Kyodo, la scossa è stata avvertita alle 19.03 ora locale, le 12.03 italiane. L’epicentro è stato registrato non lontano da Tokyo, 50 km fuori dalla costa di Chiba.

L’Agenzia meteorologica giapponese ha riferito che la magnitudo registrata è di 6.2, inferiore a 5 secondo la scala di misurazione dell’intensità sismica usata in Giappone (su un massimo di 7). La scossa ha interessato le prefetture di Ibaraki e Chiba.

terremotoFonte foto: iStock

È la terza forte scossa di terremoto in un mese per il Giappone

Nessun allarme tsunami a Tokyo e dintorni

Trattandosi di un evento sismico avvenuto in mare, il pensiero è andato immediatamente ad eventuali tsunami in arrivo sulle coste – già duramente colpite nel 2011 nel devastante terremoto e maremoto a Tohoku che interessò la centrale nucleare di Fukushima.

Nel caso del terremoto avvenuto oggi, però, non è stato lanciato nessun allarme tsunami. Le fonti locali riferiscono inoltre che non sono stati segnalati problemi alla centrale nucleare di Ibaraki.

Inoltre, nonostante un breve stop ai cosiddetti treni proiettile delle linee di Hokuriku, Joetsu e Tohoku, non sono stati riportati gravi danni agli edifici e soprattutto vittime.

A inizio maggio altri forti eventi sismici

Come detto, non si tratta di un evento isolato nell’ultimo periodo. Il 5 maggio 2023 è stata registrata una forte scossa di magnitudo 6.3 con epicentro vicino alla prefettura di Ichikawa, al largo delle coste dell’isola principale di Honshu. In questo caso, sono stati rilevati alcuni danni ma nessun morto.

La polizia locale nella città di Suzu, vicino all’epicentro del terremoto, ha comunicato di aver effettuato diversi interventi in seguito a segnalazioni di feriti ed edifici crollati. I Vigili del fuoco locali hanno riferito che tre case hanno subito crolli e che due persone sono rimaste ferite in due delle abitazioni coinvolte.

Una settimana dopo, un altro forte evento sismico a Tokyo: un terremoto di magnitudo 5.2 ha scosso la capitale del Giappone. Alcune persone sono rimaste ferite, ma non è scattata l’allerta tsunami neppure in questo caso.

terremoto-giappone-tokyo Fonte foto: iStock
,,,,,,,,